31 gennaio 2023: Celebrazione per l'80 anniversario della scomparsa di mons. Enrico Moltalbetti in Cattedrale

News del 29/01/2023 Torna all'elenco delle news

Ricorre, oggi, l'80 esimo anniversario della tragica morte di monsignor Enrico Montalbetti, arcivescovo reggino, tra le vittime di un bombardamento ad opera degli Alleati avvenuto il 31 gennaio del 1943.

Da pastore, educatore e guida Enrico Montalbetti, ha avuto una particolare passione per l’educazione dei giovani come attesta il suo testamento spirituale: «Vorrei avere un'altra vita per darla ai giovani!» (LEGGI TUTTO SU www.avveniredicalabria.it)

SEGUI LA CAUSA DI BEATIFICAZIONE sul sito della Cattedrale

 

In occasione dell'ottantesimo anniversario dalla scomparsa, la comunità diocesana di Reggio Calabria - Bova ricorderà il Servo di Dio Enrico Montalbetti, pastore veneto che ha guidato la Chiesa reggina e quella di Bova tra il 1938 e il 1943.

Lo farà con una messa in suffragio martedì prossimo, 31 gennaio, nella Basilica Cattedrale alle ore 18.30. A presiedere la celebrazione eucaristica sarà l’arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova, Fortunato Morrone.

Il 31 gennaio 1943 è la data legata al drammatico giorno del bombardamento ad Annà di Melito Porto Salvo in cui perser la vita l'allora vescovo cinquantacinquenne di Reggio Calabria e Bova, insieme ad altre 9 persone. Da allora sono passati esattamente 80 anni.

Il presule era ospite della villa dei marchesi Ramirez - erroneamente scambiata per un centro operativo militare - ad Annà di Melito Porto Salvo, dove si era recato in visita pastorale e celebrato la messa nella vicina parrocchia. Vescovo di Reggio dal 1938, nel 1941 era stato nominato anche vescovo di Bova.

L'ultimo ricordo di Montalbetti è affidato al racconto di Ramiro Ramirez sopravvissuto al bombardamento in cui persero la vita il fratello maggiore e i genitori. Un ricordo amaro e terribile ancora impresso nella memoria, come raccontato un paio d'anni fa ad "Avvenire di Calabria".

Il vescovo avrebbe dovuto pernottare presso Villa Ramirez per riprendere, il giorno dopo, la sua visita pastorale a Bova. «Dopo la celebrazione - ricostruisce il marchese - sua eccellenza ricevette in casa nostra alcuni notabili del luogo, dopo aver benedetto noi bambini. Io avevo 12 anni. La benedizione che impartì a noi bambini fu l’ultima che diede nella sua vita».

Il ricordo del vescovo Montalbetti nella comunità reggina è ancora vivo, nonostante sia trascorso quasi un secolo dalla sua prematura scomparsa. Attualmente, presso la diocesi reggina è tutt’ora aperto l’iter della causa di beatificazione e canonizzazione, ripreso nel febbraio del 2013.

 LEGGI su www.avveniredicalabria.it

 

Messaggio del vicario generale dell'arcidiocesi reggina-bovese

Carissimi,

nella ricorrenza della tragica morte di S.E. Mons. Enrico Montalbetti, Arcivescovo di Reggio Calabria dal 1938 al 1943 e Vescovo di Bova dal 1941 al 1943, 

S.E. Mons. Fortunato Morrone celebrerà in Cattedrale la S. Messa in suffragio Martedì 31 Gennaio alle ore 18.30.

Siamo invitati a partecipare con riconoscenza in questo tempo in cui la violenza della guerra è tornata prepotentemente nel nostro mondo.

Sarà occasione per implorare l'intercessione dei nostri santi per la pace.

Il Vicario Generale

Mons. Pasquale Catanese