15 settembre 2013: Al Museo Diocesano concerto duo violino-pianoforte: "Il violino leggero ma non troppo"

News del 10/09/2013 Torna all'elenco delle news

Nell’ambito delle Feste mariane, il Museo diocesano “Mons. Aurelio Sorrentino”, con il Patrocinio del Comune di Reggio Calabria, promuove nel Cortile dell’Arcivescovado un Concerto per Violino e Pianoforte dal titolo "Il Violino leggero ma non troppo", alle ore 21.00 di domenica 15 settembre p.v. 

Straordinario il pregio dei musicisti coinvolti in un evento che intende avviare una consuetudine, quella dei Concerti del Museo diocesano, ospitati nel Cortile sul quale si affaccia, a far da preziosa quinta architettonica, l’ala tardo-settecentesca dell’antico Palazzo arcivescovile, oggi sede del Museo diocesano.

Il violinista Fulvio Puccinelli si è esibito in alcune tra le più importanti formazioni cameristiche e sinfoniche italiane: solo per citare alcune esperienze, ha fatto parte dell’Orchestra Sinfonica “A. Toscanini” di Parma, partecipando nel ruolo di Primo Violino di spalla a concerti diretti dai maestri Vladimir Delman e Zubin Mehta e collaborando con artisti del calibro di Luciano Pavarotti e Mirella Freni. Richiesto dall’Orchestra RAI di Torino, dal Maggio Musicale Fiorentino e dall’Orchestra Regionale Toscana, è stato Primo Violino dell’Orchestra Filarmonica Italiana con sede a Piacenza, collaborando con artisti di fama mondiale, quali Josè Carreras, Katia Ricciarelli, Raina Kabajvanska, Sylvano Bussotti, Franco Battiato e Andrea Bocelli. 

Con alcuni strumentisti dell’orchestra piacentina ha fondato I Solisti della Filarmonica Italiana, gruppo cameristico con il quale si è esibito come Violino Solista in Italia e all’estero, riscuotendo notevoli  consensi di pubblico e critica. Ha poi collaborato con l’Ente Teatro Vittorio Emanuele  di Messina, realizzandone, nel ruolo di Primo Violino di spalla, tutte le produzioni dal 1997 al 2005.

Ha partecipato a numerose edizioni del Festival Pucciniano di Torre del Lago, prendendo parte a tournèe in Italia e all’estero. Fondatore dell’Orchestra del Teatro “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, nella stessa ha ricoperto il ruolo di Primo Violino di spalla fino al 2005. Ha maturato molteplici esperienze in qualità di Violino Solista: nell’ambito dell’Orchestra Toscana Jazz e, con lo stesso organico, in versione classica  sotto il nome di Orchestra Modigliani;  ha costituito la nuova Orchestra da Camera  Brio Barocco e, solo per citare uno tra gli eventi degli ultimi anni, nel 2011 in qualità di Primo Violino di spalla ha partecipato al Gran Galà Rossiniano al Teatro Greco di Taormina, nell’ambito della Stagione di Taormina Arte, sotto la direzione del Maestro Steven Mercurio e con la partecipazione di alcune star della lirica mondiale.

Giuseppe Puntorieri, pianista con doti di eccellenza, è anche compositore e musico-terapeuta nonché insegnante di pianoforte in alcune scuole cittadine.

I due musicisti vantano una collaborazione pluriventennale, realizzando una mirabile sintesi tra la formazione classica del violino del maestro Puccinelli e la straordinaria duttilità e capacità di attraversare generi diversi del pianoforte di Giuseppe Puntorieri.

Il violino del maestro Fulvio Puccinelli, accompagnato al pianoforte dal maestro Giuseppe Puntorieri, ci guiderà attraverso un percorso musicale che dal repertorio classico, con composizioni, tra gli altri, di Franz Schubert, passerà al leggero, proponendo musiche di Astor Piazzolla e celebri colonne sonore composte da Ennio Morricone, Nicola Piovani e John Williams, per poi concludere con musiche attinte al repertorio sacro, in particolare di ispirazione mariana.

Scarica l'invito e la locandina


I CONCERTI DEL MUSEO DIOCESANO - Il Violino leggero ma non troppo

Concerto Duo Violino e Pianoforte: Violinista M° Fulvio Puccinelli, Pianista M° Giuseppe Puntorieri

domenica 15 settembre 2013 ore 21,00

Museo diocesano “Mons. A. Sorrentino”, Via Tommaso Campanella, 63 (ingresso serale da via Cimino, 24 – discesa da Piazza Castello) - 89127 Reggio Calabria 

Contatti: cell. 3387554386; info@museodiocesanoreggiocalabria.it

Sito web: www.museodiocesanoreggiocalabria.it