12 maggio 2012: Concerto d'organo in Cattedrale

News del 06/05/2012 Torna all'elenco delle news

Alle ore 19.00 di sabato 12 maggio 2012 si tiene in Cattedrale il concerto dell'Organista Federica Iannella, docente al Conservatorio "F. Cilea" di Reggio Calabria.

Programma del Concerto:

Georg Friedrich Haendel Passacaglia in sol minore
(1685-1759)

Johann Sebastian Bach “Liebster Jesu, wir sind hier” BWV 731
(1685-1750) Toccata e Fuga “dorica” BW 538

Josef Gabriel Rheinberger Passacaglia in mi minore op. 132
(1839-1901)

Sigfrid Karg-Elert Nun danket alle Gott op. 65
(1877-1933) Ciacona con variazioni op. 142 No. 7
Jesús Guridi “Canción y Danza”
(1886-1961)

Alexander Guilmant Dalla Sonata I op. 42
(1862–1897) Introduzione e Allegro

 


Biografia della concertista:

Federica Iannella è nata e vive a Senigallia, dove dal 2002 è Organista titolare presso la Chiesa Santa Maria della Neve.
Ha svolto i suoi studi musicali presso i Conservatori “G. Rossini” di Pesaro, diplomandosi in Organo e Composizione Organistica, ”A. Pedrollo” di Vicenza, ottenendo cum laude il II livello in Discipline Musicali (indirizzo Interpretativo Organistico) sotto la guida del M° Roberto Antonello.
Ha partecipato a numerosi corsi di specializzazione, studiando una vasta letteratura organistica dal rinascimento italiano al romanticismo francese e tedesco. Di grande importanza formativa sono state le lezioni apprese dal M° W. Zerer ad Amburgo.
Svolge attività concertistica esibendosi in prestigiosi festival italiani e stranieri, Germania, Francia, Belgio, Austria, Svizzera, Repubblica Ceca, Spagna, Città del Messico, Stati Uniti e Russia.
Ha inciso Cd come solista, a Quattro mani e in formazioni orchestrali, ottenendo riconoscimenti e premi della critica, tra cui le Sinfonie per organo a quattro mani di Gioachino Rossini (Tactus 2009), che si è aggiudicato le cinque stelle della rivista “Musica” settembre 2009, ottenendo il primo posto della classifica classica/strumentale al XXX premio della critica promosso da M&D.
Le sue esecuzioni sono state definite “musicali, ricche di temperamento e di vivacità espressiva con talento per l’arte della registrazione”.
Alla formazione organistica affianca quella musicologica: laureata in Musicologia col massimo dei voti presso l’Università di Bologna, ha curato trascrizioni in chiave moderna e pubblicato edizioni critiche di Opere liriche e strumentali.
Membro di giuria in concorsi organistici, ha tenuto conferenze a carattere storico - musicologico e nel dicembre 2010 è stata invitata dall’Accademia barocca di Città del Messico, come docente del corso su “la musica organistica italiana dal XVI al XVIII secolo”. E’ direttore artistico del Festival Organistico Internazionale- città di Senigallia – per la valorizzazione del ricco patrimonio organario della regione Marche.
Dall’anno 2008 è docente di Organo e Composizione Organistica presso il conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria.

Web site: www.federicaiannella.net