Inaugurazione dell'Anno sacerdotale

News del 16/06/2009 Torna all'elenco delle news

 

Il 19 giugno p.v. Voluto dal Papa Benedetto XVI per ricordare il 150° della morte del Santo Curato d'Ars, ha come tema di riflessione:"Fedeltà di Cristo, fedeltà del sacerdote".

 

San Giovanni M. Vianney, nato nel 1786 a Dardilly (Lione), ordinato sacerdote nel 1815, fu inviato come cappellano ad Ars. Pregava molto per la conversione dei suoi parrocchiani. Morì il 4 agosto 1859 e venne canonizzato nel 1925.
 
 
Nell’occasione del 150° della morte di Giovanni Maria Vianney, conosciuto con il nome di Curato d’Ars, Benedetto XVI ha voluto indire dal 19 giugno 2009 l’Anno sacerdotale. Si tratta di un’opportunità offerta a tutte le comunità ecclesiali per rileggere "la fedeltà di Cristo e la fedeltà del sacerdote" alla luce di questa figura di pastore ed evangelizzatore non solo del mondo rurale della Francia post-rivoluzionaria, bensì di uno stile pastorale che, pur se datato, rimane sempre presenza profetica per chi ha accolto la vocazione al ministero ordinato.
 
La risposta alla chiamata a essere prete Giovanni Maria Vianney la matura in un contesto ostile alla Chiesa e ai valori cristiani. Ciò invece di affievolire il suo entusiasmo lo porterà all’età di 17 anni a confidare alla madre: «Vorrei guadagnare delle anime al Buon Dio». Solo a 20 anni comincerà la sua preparazione al sacerdozio presso l’abbè Balley, Curato di Ecully, non distante dal suo villaggio natale di Dardilly. Le difficoltà per raggiungere la meta sono note, ma la sua genuina fede e l’autentico spirito di essere pastore d’anime per la diffusione del regno di Dio decideranno a suo favore. Così iniziò il suo ministero come coadiutore a Ecully nel 1815.
 
Alla morte dell’abbè Balley nel 1818 verrà inviato cappellano ad Ars, allora villaggio di 260 abitanti e vi rimarrà sino alla sua morte, avvenuta il 4 agosto 1859 alle due del mattino.
 

L'inaugurazione dell'Anno sacerdotale avviene nel giorno della Festa del Sacro Cuore di Gesù, per volontà del papa Benedetto XVI.

Tutti i sacerdoti della Diocesi si ritrovano nel Convento delle Suore della Visitazione ad Ortì per una Solenne Concelebrazione Eucaristica alle ore 18.00 presieduta da S. E. Mons. Vittorio Luigi Mondello, Arcivescovo di Reggio Calabria-Bova.

Comunicazione dell'Arcivescovo a tutti i fedeli dell'Arcidiocesi

Per saperne di più sul Santo Giovanni Maria Vianney, curato d'Ars

collegamento al sito: www.stpauls.it/vita/0906vp/0906vp32.htm