12 aprile 2024 - Visita della Caritas Hellas: celebrazione in Cattedrale

News del 12/04/2024 Torna all'elenco delle news

Venerdì pomeriggio alle ore 18 prenderà parte alla S. Messa in Cattedrale, presieduta dall'arcivescovo Fortunato Morrone, la delegazione della Caritas diocesana di Atene, che sarà in visita a Reggio sino al 15 aprile, gemellata con la Caritas Diocesana di Reggio Calabria-Bova.

La Caritas reggina collabora, ormai da qualche anno, con la Caritas Hellas, in particolare con la Caritas di Atene, per la programmazione e concretizzazione di vari progetti da attuare nel territorio greco.

La delegazione greca è guidata da monsignor Theodoros Kontidis, vescovo di Atene. Vi fanno parte Stella Foscolu, presidente di Caritas Hellas, gli operatori Ramona Echeveste e Stanislaos Nikolaos Stouraitis, monsignor Iosif Prindesis, vescovo di Naxos-Tinos, e Adonis Delatos, direttore Caritas di Naxos-Tinos. La loro presenza in riva allo Stretto è un’occasione unica per rinnovare lo scambio di esperienze, conoscenze e progetti futuri nel segno della carità e del sostegno reciproco.

 

GUARDA IL VIDEO-RACCONTO di Avvenire di Calabria

 

Il programma della visita

Il programma della visita è denso di appuntamenti che daranno la possibilità agli ospiti di conoscere da vicino l’impegno e il servizio della Caritas diocesana di Reggio Calabria e della Chiesa di fondazione paolina nei confronti degli ultimi e dei più bisognosi. Venerdì 12 aprile, il primo giorno di visita, dopo l’arrivo e la sistemazione all’Hotel Albanuova, la delegazione incontrerà, alle 17, l’arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, monsignor Fortunato Morrone, seguito.

Subito dopo, alle 18, prenderà parte alla Santa Messa in Cattedrale. Il giorno dopo, sabato 13 aprile, la giornata sarà dedicata alla conoscenza diretta delle attività e dei progetti della Caritas diocesana reggina, con l’incontro alle 9 con l’equipe e visite al Centro di Ascolto “Mons. Italo Calabrò” ad Archi, al Cimitero dei migranti di Armo, all’Emporio Genezareth di Riparo a Reggio Calabria, e a conclusione, alle 18:30, con la Santa Messa a Gallico Superiore.

Domenica 14 aprile, il programma prevede la Santa Messa e un incontro con i seminaristi, alle 8, presso il Seminario arcivescovile Pio XI. A partire dalle 10, invece, visite guidate in collaborazione con l’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso ai borghi di Bova, Chorio, Bagaladi e Pentedattilo. Dalle 18, infine, la visita nella Zona Tirrenica che culminerà con una cena a Scilla.

Lunedì 15 aprile, prima della partenza, la delegazione ellenica della Caritas visiterà, alle 9, l’Help Center – Casa di Lena e farà un tour turistico di Reggio Calabria, ammirando i Bronzi di Riace e passeggiando lungo il lungomare.
LEGGI TUTTO SU avveniredicalabria.it