1 - 2 giugno 2023: Incontri con padre Andrea Dall’Asta: Quale arte e quale architettura sacra?

News del 27/05/2023 Torna all'elenco delle news

Il Museo diocesano e la Parrocchia di Maria SS. del Carmelo di Archi (RC) promuovono un doppio incontro con padre Andrea Dall’Asta, gesuita, direttore della Galleria San Fedele e del Museo San Fedele a Milano e docente della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale di Napoli nei giorni di giovedì 1 e venerdì 2 giugno sul tema: Quale arte e quale architettura sacra?

Temi dei due incontri saranno i seguenti:

giovedì 1 giugno 2023 h 18,30

Reggio Calabria, (Salone TEIC, nel cortile dell’Arcivescovado su cui si affaccia il 

Museo)

L’immagine nella tradizione cristiana. Un itinerario nell’arte sacra, tra presente e passato

Padre Dall’Asta affronterà il tema L’immagine nella tradizione cristiana. Un  viaggio nell’arte sacra, tra presente e passato, indagine sull’arte sacra nella  tradizione orientale e occidentale e riflessioni sull’icona orientale in relazione  all’immagine sacra dopo Giotto, fondata sull’imitazione della natura. In che modo l’opera d’arte si inserisce nello spazio sacro e, in particolare, come interpretare l’arte sacra contemporanea presente nelle nostre chiese?

 

venerdì 2 giugno 2023 h 16,30

Archi (RC), Chiesa Maria SS.ma del Carmelo

Il Viaggio della Vita. Riflettere sugli spazi di una chiesa per vivere l’incontro tra Dio e l’uomo.

Padre Dall’Asta darà un’interpretazione dello spazio ecclesiale a partire dalla metafora del ‘viaggio della vita’. Attraversare gli spazi di una chiesa significa, infatti, interrogarsi sulla nostra identità di credenti e incamminarsi verso il futuro, leggendo il senso più profondo della promessa cristiana.

 

I due incontri sono promossi dal Museo diocesano e dall’Ufficio per i beni culturali dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova e dalla parrocchia di Maria SS.ma del Carmelo ad Archi, con il patrocinio dell’Accademia Belle Arti di Reggio Calabria e dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Reggio Calabria.

Si tratta dell’avvio di un percorso di progettazione partecipata di interventi di arte e architettura sacra, al quale chiamare a prender parte artisti, progettisti e sacerdoti nonché le comunità civili di riferimento. 

 

Andrea Dall’Asta, dopo avere terminato gli studi di Architettura a Firenze nel 1985,  entra nella Compagnia di Gesù nel 1988. Dal 2002 dirige la Galleria San Fedele di  Milano e dal 2008 al 2020 ha diretto la Raccolta Lercaro di Bologna. Ha fondato a  Milano nel 2014 il Museo San Fedele. La sua attenzione è rivolta al rapporto tra  arte, liturgia e architettura. Ha partecipato ad alcuni importanti progetti come  l’adeguamento liturgico della Cattedrale di Reggio Emilia (2011), la realizzazione  dell’Evangeliario Ambrosiano (2011), del Padiglione Vaticano per la Biennale di  Venezia (2013) e della sezione Disegnare il sacro alla Biennale di Architettura di  Venezia (2014). Insegna alla Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale a Napoli.  Scrive su alcuni quotidiani e riviste come Avvenire e La Civiltà Cattolica.