15 maggio 2023 - Incontro di preghiera in Cattedrale

News del 14/05/2023 Torna all'elenco delle news

Incontro di preghiera mensile del Gruppo di Preghiera di Padre Pio "Madre della Consolazione" della Cattedrale, guidato, come ogni terzo lunedì del mese, dall'assistente spirituale don Demetrio Sarica e così articolato:

ore 17,30 S. Rosario

ore 18 S. Messa

ore 19 Adorazione eucaristica e catechesi dell'asssitente spirituale don Demetrio Sarica sul tema del mese "Santa Maria delle Grazie: gioia e missione di santità" (vai al sito dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio)

 

dal sussidio del centro gruppi di San Giovanni Rotondo:

Ogni cristiano vive, attraverso la preghiera, la sua relazione di fiducia, abbandono e obbedienza al Signore; quindi quando parliamo di “carisma” della preghiera, vuol dire che lo Spirito Santo ha guidato Padre Pio a proporre qualcosa di più. In particolare, nei suoi scritti e nella direzione spirituale Padre Pio propone una preghiera fondata sulla meditazione delle Scritture e di libri spirituali, che dispongano il cuore – come dice lui – non solo a parlare con Dio, ma ad ascoltarlo. In questo modo la preghiera diventa relazione. Il rosario, soprattutto quando è recitato con calma e meditando veramente i misteri, ci porta a vivere questa preghiera nella quale impariamo ad ascoltare Dio.

Usiamo la parola “carisma” perché i Gruppi di Preghiera sono chiamati a pregare ascoltando il Signore, ma anche a donare alla Chiesa questa esperienza, con l’animazione, la presenza nella liturgia, l’accompagnamento di coloro che stanno iniziando o stanno riprendendo a pregare. 

I Gruppi vivono il loro carisma, prima di tutto facendo della preghiera una scelta personale e costante, a partire da quella individuale per poi vivere quella comunitaria.