6 febbraio 2012-2024 anniversario della consacrazione della Calabria al Cuore di Gesù

News del 06/02/2024 Torna all'elenco delle news

La Calabria è stata la prima regione ad essere consacrata al Sacro Cuore di Gesù. Un progetto nato dalla preghiera silenziosa delle suore della Visitazione del monastero dei Campi di San Nicola in Ortì di Reggio Calabria. 

E' avvenuta il 6 febbraio 2012 alle ore 16 nel Santuario di Sales annesso al loro Monastero: tutti i Vescovi delle Chiese calabresi  – riuniti a Reggio per la sessione invernale della Conferenza episcopale calabra – hanno consacrato la Calabria intera al Sacro Cuore di Gesù.

LEGGI IL TESTO DEL MESSAGGIO dell'arcivescovo Vittorio Luigi Mondello, arcivescovo di Reggio Calabria-Bova e Presidente della Conferenza Episcopale Calabra.

“Il Dio che ha dato tanto alla Calabria – i mari e i monti, l’incomparabile bellezza delle albe e l’incanto dei tramonti, l’arte delle chiese, il profumo dei fiori e lo splendore dei campi lavorati con il sudore della fronte dei contadini, la gioia del focolare domestico e il sacrificio delle tante mamme che donandosi ogni momento custodiscono l’unità delle famiglie – si legge nel messaggio dei vescovi calabresi - davvero sarà felice di accogliere la nostra consacrazione”.

La singolarissima Consacrazione è stata voluta dalla Conferenza Episcopale Calabra per “recuperare l’integrità della nostra fede”. Anche in casa o in altri luoghi i credenti si sono uniti in preghiera al medesimo orario, recitando la preghiera proposta o un’altra preghiera applicando l’intenzione di unirsi alla Consacrazione al Sacro Cuore di Gesù. In tutte le parrocchie calabresi si è svolto il rito di Consacrazione della Calabria al Sacro Cuore di Gesù. Il testo per la consacrazione predisposto dall’Ufficio liturgico della diocesi di Cosenza-Bisignano si può scaricare dai siti www.paroladivita.eu e www.diocesicosenza.it, insieme al messaggio che i vescovi calabresi hanno scritto ai fedeli della Regione.

LEGGI l'omelia dell'arcivescovo Vittorio Luigi Mondello