6 febbraio 2023 - Terremoto Turchia e Siria: crollata la Cattedrale di Iskenderun

News del 06/02/2023 Torna all'elenco delle news

La Cattedrale di Iskenderun è crollata, scuole ed episcopio non sono agibili, la chiesa della comunità siriaca e quella ortodossa sono andate totalmente distrutte”, fa sapere il Vescovo Paolo Bizzeti, Vicario apostolico dell’Anatolia e Presidente della Caritas in Turchia (fonte vaticannews)

"La cattedrale è crollata e tutte le abitazioni per l’accoglienza sono inagibili. Grazie a Dio non ci sono vittime, però è un disastro di notevoli proporzioni". Monsignor Paolo Bizetti, vicario apostolico dell'Anatolia

Ci rendiamo vicini nella preghiera per la Cathedral of the Annunciation di İskenderun, crollata stanotte e a padre Antuan Ilgıt SJ che proprio ieri vi aveva celebrato la S. Messa: 

"Carissimi, quando ho un po’ di batteria e la linea vi aggiorno. Innanzitutto grazie per la vostra vicinanza e le vostre preghiere. Si il crollo della Cattedrale è impressionante, proprio ieri ci avevo celebrato la Messa di domenica! Ma ora le pietre vive che hanno bisogno d’attenzione e con loro con l’aiuto di Dio potremo ricostruire il tutto.... Siamo tutti nel refettorio che è più agibile dove abbiamo anche celebrato la S Messa! Ho portato l’immagine della Madonna dalla Cattedrale, questa immagine sarà la nostra forza è con lei affronteremo tutto.

Continuiamo a confidare in Dio e nella sua Santa Provvidenza. Piove, fa freddo e scosse sono fortissime. Sentiamo la vostra vicinanza e ci contiamo. 

Portiamo nel cuore anche l’amata Siria. Il Signore ci custodisca nel Suo amore e ci sia propizio! 

Un abbraccio forte a tutti e tutte".

p. Antuan sj