29 gennaio 2023 - Marcia della Pace nelle zone pastorali della diocesi: in Cattedrale S. Messa per zona centro-nord

News del 28/01/2023 Torna all'elenco delle news

Gennaio, mese della pace, vede "scendere in campo" l'Azione cattolica della diocesi di Reggio Calabria - Bova. La giornata di domani, domenica 29 gennaio, vedrà celebrare un appuntamento importante anche a Reggio Calabria. Una gara "speciale" in cui in palio c'è la pace. Nessun vincitore, né vinto, ma solo una gara all'insegna dell'unitarietà.

È questo lo spirito che fin qui ha visto allenarsi ragazzi, giovani e adulti dell'Azione cattolica di Reggio Calabria che parteciperanno in modo unitario all'appuntamento di domani. Una risposta corale che vedrà coinvolte le zone pastorali della diocesi di Reggio Calabria - Bova con quattro momenti che si terranno durante l'arco della giornata.

Lo slogan scelto per questo appuntamento è "Allenati alla pace". Uno slogan che non definisce solo un momento circoscritto del cammino di ciascuno, ma un dovere di tutti, qualsiasi sia il ruolo affidato, come ricorda papa Francesco.

 

Il programma

Il programma della Marcia della pace dell'Azione cattolica di Reggio Calabria è così articolato:

- nella Zona Centro-Nord, l'accoglienza è alle 8.45 presso l'area Waterfront-Lido comunale.

Alle ore 12 la Santa Messa presso la Basilica Cattedrale.

 

- La Zona Sud si ritroverà, invece, nella piazza della parrocchia del Divin Soccorso alle 15. A seguire, alle 16.30 la Santa Messa presso la parrocchia del Sacro Cuore di Gesù.

 

- Per la Zona Ionica, l'accoglienza è alle 15 al Palacolor sul lungomare di Pellaro. Alle 16 sarà celebrata la Santa Messa presso la parrocchia Santa Maria del Lume.

 

- L'appuntamento della Zona Tirrenica è in Piazza Rosario a Villa San Giovanni alle 9. Alle 9.30, invece, presso la parrocchia del Rosario ci sarà la Celebrazione eucaristica.

 

Azione cattolica e Csi insieme

"Allenati alla pace". Un impegno corale e unitario che l'Azione cattolica sia in ambito nazionale che locale ha inteso concretizzare sostenendo il progetto "Csi per il mondo". Iniziativa di volontariato internazionale il cui intento è promuovere esperienze di volontariato sportivo internazionale nelle periferie del pianeta, formando proprio lì allenatori, dirigenti sportivi, arbitri ed educatori.

Al progetto partecipa anche il Csi Reggio Calabria che sarà presente alla Giornata della Pace promossa dall'Azione Cattolica diocesana. Durante la giornata, sarà inoltre presentata alle parrocchie l'iniziativa: "In campo, la tua squadra", un percorso polisportivo giovanile destinato alle comunità parrocchiali.

LEGGI SU www.avveniredicalabria.it