17 ottobre 2022 - Incontro di preghiera in Cattedrale

News del 16/10/2022 Torna all'elenco delle news

Alle ore 17.00 incontro mensile di preghiera del Gruppo di Preghiera di Padre Pio "Madre della Consolazione" della Cattedrale, guidato dall'assistente don Demetrio Sarica, secondo il seguente programma:

ore 17.00 Catechesi del parroco

ore 17.30 S. Rosario

ore 18.00 S. Messa

Il tema di questo mese é: LA PREGHIERA DONO E STRUMENTO DELL'INCONTRO CON DIO (scarica il pdf)

La preghiera lega il discepolo al Signore, come la vite ai tralci, e gli fa sperimentare la gioia piena del Vangelo.

☀️Vivere un percorso all’interno di un Gruppo di Preghiera vuole dire impegnarsi nella ricerca dell’incontro personale, gratificante e illuminante con la persona di Cristo.

Il gruppo si riunisce ogni terzo lunedì del mese, a partire da ottobre.

 

TEMA DELL'ANNO PASTORALE 2022/2023: "E' la preghiera che spande la benedizione di Dio"

«Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date» (Mt 10,8), è questo l’atteggiamento fondamentale di coloro che fanno parte dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio. La nostra preghiera sale al cielo come gesto di riconoscenza al Padre della misericordia per il suo amore e per i doni che ci ha fatto, attraverso suo Figlio, Gesù Cristo; poi però diventa anche servizio e dono per tutta la Chiesa.

Scegliere di essere intercessori per la Chiesa e all’interno della Chiesa è l’impegno che i Gruppi di Preghiera di Padre Pio assumono per donare nella gratuità quanto ricevuto. Gratuità perché è bello caratterizzare la preghiera da questa generosità: essere in comunione con Dio e con i fratelli e le sorelle non aspettandosi altro che una profonda comunione di amore (Padre Franco Moscone, vescovo di San Giovanni Rotondo e direttore generale dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio).

La consapevolezza che ognuno ha un suo personalissimo modo di accedere a Dio e di camminare con lui, non fa dei credenti un arcipelago di persone che vivono la propria individualità, isolate tra loro, ma crea ponti, unisce le attese, rende ciascuno ospite e motore della preghiera altrui; non per niente la prima e fondamentale orazione della santa messa è chiamata «colletta», raccolta, perché insieme ci uniamo tra noi e con Cristo, nostro mediatore presso il Padre.

LEGGI TUTTO SUL SITO DEI GRUPPI DI PREGHIERA