7 ottobre 2022 - Primo incontro del Gruppo di Preghiera di Padre Pio della Cattedrale

News del 07/10/2022 Torna all'elenco delle news

Nel giorno della Festa della Madonna del Rosario i Gruppi di Preghiera di Padre Pio iniziano l'anno pastorale, secondo le direttive del Centro Gruppi di San Giovanni Rotondo. Anche il Gruppo di preghiera "Madre della Consolazione" della Cattedrale si riunirà con l'assistente spirituale, don Demetrio Sarica, per la recita del Rosario alle ore 17,30 e la S. Messa alle ore 18, durante la quale si farà il rito simbolico della Consegna del Rosario.

INIZIO DELL'ANNO PASTORALE 2022/2023

RITO DELLA CONSEGNA DEL ROSARIO

LA PREGHIERA DONO E STRUMENTO DELL'INCONTRO CON DIO

 

TEMA DELL'ANNO PASTORALE 2022/2023: "E' la preghiera che spande la benedizione di Dio"

«Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date» (Mt 10,8), è questo l’atteggiamento fondamentale di coloro che fanno parte dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio. La nostra preghiera sale al cielo come gesto di riconoscenza al Padre della misericordia per il suo amore e per i doni che ci ha fatto, attraverso suo Figlio, Gesù Cristo; poi però diventa anche servizio e dono per tutta la Chiesa.

Scegliere di essere intercessori per la Chiesa e all’interno della Chiesa è l’impegno che i Gruppi di Preghiera di Padre Pio assumono per donare nella gratuità quanto ricevuto. Gratuità perché è bello caratterizzare la preghiera da questa generosità: essere in comunione con Dio e con i fratelli e le sorelle non aspettandosi altro che una profonda comunione di amore (Padre Franco Moscone, vescovo di San Giovanni Rotondo e direttore generale dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio).

La consapevolezza che ognuno ha un suo personalissimo modo di accedere a Dio e di camminare con lui, non fa dei credenti un arcipelago di persone che vivono la propria individualità, isolate tra loro, ma crea ponti, unisce le attese, rende ciascuno ospite e motore della preghiera altrui; non per niente la prima e fondamentale orazione della santa messa è chiamata «colletta», raccolta, perché insieme ci uniamo tra noi e con Cristo, nostro mediatore presso il Padre.

Proprio per vivere insieme questo percorso, raccomandiamo le quattro celebrazioni comunitarie che ormai stiamo sperimentando da alcuni anni nei nostri Gruppi: la consegna del rosario (7 ottobre), l’impegno della fedeltà (22 gennaio), la giornata della carità (5 maggio) e la grande preghiera comunitaria del 16 giugno.

Il sussidio che presentiamo nella sua struttura tiene presenti queste coordinate, pertanto parte dalla Parola di Dio e dall’ascolto di un brano preso dagli scritti di Padre Pio, per poi proporre una catechesi e i sussidi per la preghiera comunitaria.

LEGGI TUTTO SUL SITO DEI GRUPPI DI PREGHIERA

 

GUARDA IL VIDEO "La devozione di Padre Pio per la Madonna di Pompei"