30 luglio - 9 settembre 2022 - Programma dei 7 sabati della Madonna della Consolazione al Santuario dell'Eremo

News del 23/07/2022 Torna all'elenco delle news

Si rinnova l'appuntamento con la Preghiera nei sabati mariani al Santuario della Madonna della Consolazione, patrona di Reggio Calabria, con momenti di riflessione e preghiera. Il 2022 è un anno di grazia ricorrono, infatti, i 450 anni dell'Effigie, i 300 anni dall'Incoronazione e i 50 anni dall'erezione a Basilica Minore.

Il prossimo sabato 30 luglio si inzia la Celebrazione Eucaristica del primo sabato con la tradizionale offerta alla Madonna, da parte dei portatori della vara, del cero che ai piedi dell'altare arderà fino a novembre, al rientro della Venerata Effige. 

Ogni sabato sarà celebrata una santa messa preceduta dal Rosario ai seguenti orari: 6.30, 8, 9.30. 17.30, 19.30.

L' itinerario spirituale si svilupperà seguendo i brani evangelici presenti sulla Pala dell'artista Alessandro Monteleone che accoglie, presso la Basilica dell'Eremo, la venerata Effigie.

Si parte il 30 luglio col sabato dedicato all'Annunciazione: alle 17.30 l'Eucaristia sarà presieduta da don Gianni Licastro, assistente spirituale dell'Associazione dei Portatori della Vara. Alle 19.30 presiederà fra Gianpaolo Lacerenza, presidente Cimp. Capp.: la messa sarà animata dai postulanti di Siracusa.

Il 6 luglio, i fedeli rifletteranno sul brano della Visitazione. Alle 17.30 presiederà fra Mario Chiarello, ministro provinciale Ofm; mentre alle 19.30 celebrerà don Simone Gatto, parroco di Santa Maria della Misericordia in Salice Calabro.

Il 13 agosto, alle 19.30, fra Ugo Brogno, assistente regionale Ofs predicherà durante la celebrazione eucaristica sul tema della Natività.

Il 20 agosto, quarto sabato dedicato alle Nozze di Cana, saranno fra Luigi Loricchio, guardiano e parroco della fraternità di Sant'Antonio in Rende (ore 17.30) e fra Giuseppe Murdaca, guardiano e parroco della fraternità di San Francesco d'Assisi in Reggio Calabria (ore 19.30), ad aiutare i fedeli alla preghiera e e alla riflessione.

Il 27 agosto, alle 17.30, presiederà la santa messa, fra Gianluca Savarese, ministro provinciale di Campania e Basilicata. Il religioso guiderà la riflessione comunuitaria su Maria sulla via del Calvario e sotto la Croce di Gesù.

Il sesto sabato - 3 settembre - alle 17.30 presiederà fra Giacomo Faustini, della fraternità di Cropani, e alle 19.30, fra Giovanni Loria, vicario provinciale. Entrambi predicheranno su Pentecoste e Assunzione.

Dal 4 al 10 settembre si terrà il settenario che apre i festeggiamenti mariani a Reggio Calabria. Il 9 settembre, vigilia del Settimo Sabato, alle 12 verrà tolta la Corona. Alle 19, presiderà l'eucarestia, fra Pietro Ammendola, ministro provinciale dei Frati minori cappuccini della Calabria.

Alle 21.30, la Veglia solenne presieduta da monsignor Fortunato Morrone, arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova. Alle 24, solenne concelebrazione presieduta dal Ministro generale dei Frati minori cappuccini, fra Roberto Genuin (www.avveniredicalabria.it)