11 maggio 2022 - XXX Anniversario del pio transito del venerabile arcivescovo Giovanni Ferro in Cattedrale

News del 10/05/2022 Torna all'elenco delle news

In occasione del 30esimo anniversario del pio transito del venerabile Servo di Dio mons. Giovanni Ferro, per ben 27 anni arcivescovo della Chiesa reggina-bovese, mercoledì 11 maggio alle ore 18,30 l'arcivescovo Morrone presiederà in Cattedrale una solenne Concelebrazione Eucaristica con il clero e i religiosi della diocesi, molti dei quali l'hanno conosciuto. 

 

La Chiesa reggina - bovese ricorda con riconoscente memoria ed amore il vescovo Giovanni Ferro. Guida dei giovani, padre degli orfani, povero ed amico dei poveri, fra i più poveri. 

Quest'anno ricorre il 30 esimo anniversario del pio transito dell'amato vescovo piemontese, Giovanni Ferro, il quale per ben 27 anni (dal 1950 al 1977) è stato pastore della Chiesa reggina. Un lungo episcopato, durante il quale, l'indimenticato presule attraversò le strade segnate dal dolore e dalla sofferenza, fisica e spirituale.

«Pastore insonne di indomita fortezza, soprattutto nelle ore più difficili e martoriate della storia della città di Reggio, durante le quali la sua figura di pastore si distinse come segno di riconciliazione e di pace, nella verità e nella giustizia». Questo il ricordo del vescovo Giovanni Ferro dell'attuale vicario generale della arcidiocesi reggina, monsignor Pasqualino Catanese nell’annunciare l’appuntamento di mercoledì in Cattedrale a Reggio Calabria (da www.avveniredicalabria.it)

PER APPROFONDIRE:

"Il lascito d'amore di monsignor Giovanni Ferro" di mons. Giovanni Latella, vicepostulatore della causa di beatificazione su www.avveniredicalabria.it

PER SAPERNE DI PIU' sull'iter della canonizzazione con il decreto di riconoscimento delle virtù eroiche promulgato dalla Santa Sede il 6 luglio 2019 e sulla figura di mons. Giovanni Ferro GUARDA LA SEZIONE APPOSITA DI QUESTO SITO