ANGELUS DEL 6 GENNAIO 2022 di papa Francesco: Guarda la stella e cammina!

News del 06/01/2022 Torna all'elenco delle news

Cari fratelli e sorelle, se al centro di tutto rimaniamo sempre noi con le nostre idee e presumiamo di vantare qualcosa davanti a Dio, non lo incontreremo mai fino in fondo, non arriveremo ad adorarlo. Se non cadono le nostre pretese, le vanità, i puntigli, le corse per primeggiare, ci capiterà di adorare pure qualcuno o qualcosa nella vita, ma non sarà il Signore! Se invece abbandoniamo la nostra pretesa di autosufficienza, se ci facciamo piccoli dentro, allora riscopriremo lo stupore di adorare Gesù. Perché l’adorazione passa attraverso l’umiltà del cuore: chi ha la smania dei sorpassi, non si accorge della presenza del Signore. Gesù passa accanto e viene ignorato, come accadde a tanti in quel tempo, ma non ai magi.

Fratelli e sorelle, guardando a loro, oggi ci chiediamo: come va la mia umiltà? Sono convinto che l’orgoglio impedisce il mio progresso spirituale? Quell’orgoglio, manifesto o nascosto, che sempre copre lo slancio verso Dio. Lavoro sulla mia docilità, per essere disponibile a Dio e agli altri,oppure sono sempre centrato su di me, sulle mie pretese, con quell’egoismo nascosto che è lasuperbia? So accantonare il mio punto di vista per abbracciare quello di Dio e degli altri? E infine:prego e adoro solo quando ho bisogno di qualcosa, oppure lo faccio con costanza perché credo diavere sempre bisogno di Gesù?

I magi hanno incominciato la strada guardando una stella e trovarono Gesù. Hanno camminato tanto. Oggi possiamo prendere questo consiglio: guarda lastella e cammina. Non smettete mai di camminare, ma non tralasciate di guardare la stella.

Questo è il consiglio di oggi, forte: guarda la stella e cammina, guarda la stella e cammina.

La Vergine Maria, serva del Signore, ci insegni a riscoprire il bisogno vitale dell’umiltà e il gustovivo dell’adorazione. Ci insegni a guardare la stella e a camminare.

SCARICA L'ANGELUS DEL 6 GENNAIO 2022