Morrone: "Grazie al Signore perché mi ha chiamato, grazie a tutti voi"

News del 31/12/2021 Torna all'elenco delle news

"Vorrei ringraziare il Signore per questo anno in cui mi ha chiamato a far parte della santa Chiesa di Reggio - Bova, e per tutti voi": così l'arcivescovo Fortunato Morrone ha salutato i fedeli presenti nella Basilica Cattedrale per l'ultima messa dell'anno, che ha presieduto e concelebrato con il vicario generale dell'arcidiocesi don Pasqualino Catanese e alcuni presbiteri del Capitolo metropolitano.

Nel ringraziare i fedeli presenti in Cattedrale e, con loro, come ha voluto sottolineare, tutta la diocesi che nella chiesa madre è idealmente rappresentata, il presule ha espresso il suo più sentito e spontaneo ringraziamento alla comunità di fedeli che sei mesi fa lo ha accolto, proprio in Cattedrale, come nuovo pastore: "è stata una grazia grande per me, una sorpresa che mi ha spiazzato un pò...ma qualche volta Dio ci sorprende".

Ha poi concluso indirizzando il suo ringraziamento "per ciascuno di voi che mi avete manifestato vicinanza, affetto, sostegno. Di questo sono veramente grato al Signore" e invitando tutti ad un momento di raccoglimento nel quale presentare, nel proprio cuore, il personale "grazie" per quanto vissuto nell'anno che volgeva al termine.

Il tutto è stato consegnato alle prime note del Te Deum, che hanno solennemente fatto risuonare nell'animo di tutti i presenti non solo l'eco di quanto già compiuto ma soprattutto le attese per l'alba del nuovo giorno e anno. 

 

nella foto: il primo sorriso e le prime lacrime del nostro arcivescovo

Era il 5 giugno 2021: dalla diretta live della cerimonia di ordinazione a Crotone, fermiamo questo primo istante di commozione e gioia, di meraviglia e di tenerezza insieme. Sono il primo sorriso e le prime lacrime del nostro nuovo arcivescovo Fortunato: un ricordo da custodire di questo 2021 che se ne va, ma anche una immagine di paternità nella fede da cui farci accompagnare nei giorni che verranno.

Antonia Cogliandro