LETTERA DI PAPA FRANCESCO AGLI SPOSI: la vocazione al matrimonio è una chiamata a condurre una barca instabile ma sicura

News del 26/12/2021 Torna all'elenco delle news

LETTERA AGLI SPOSI che papa Francesco ha pubblicato oggi, 26 dicembre, nella festa della Santa Famiglia e in occasione dell'Anno della Famiglia definendola il suo "regalo per Natale, un incoraggiamento, un segno di vicinanza ed un'occasione di meditazione".

"La vocazione al matrimonio è una chiamata a condurre una barca instabile – ma sicura per la realtà del sacramento – in un mare talvolta agitato. Quante volte, come gli apostoli, avreste voglia di dire, o meglio, di gridare: «Maestro, non t’importa che siamo perduti?» (Mc 4,38). Non dimentichiamo che, mediante il Sacramento del matrimonio, Gesù è presente su questa barca. Egli si preoccupa per voi, rimane con voi in ogni momento, nel dondolio della barca agitata dalle acque. In un altro passo del Vangelo, in mezzo alle difficoltà, i discepoli vedono che Gesù si avvicina nel mezzo della tempesta e lo accolgono sulla barca; così anche voi, quando la tempesta infuria, lasciate salire Gesù sulla barca, perché quando «salì sulla barca con loro […] il vento cessò» (Mc 6,51). È importante che insieme teniate lo sguardo fisso su Gesù. Solo così avrete la pace, supererete i conflitti e troverete soluzioni a molti dei vostri problemi. Non perché questi scompariranno, ma perché potrete vederli in un’altra prospettiva".

Leggi e scarica la LETTERA  AGLI SPOSI