26 dicembre 2021 - Festa della Santa Famiglia - Papa Francesco: convertirsi dall'io al tu per custodire l'armonia in famiglia

News del 26/12/2021 Torna all'elenco delle news

La festa della Sacra Famiglia è stata introdotta nella liturgia cattolica solo localmente nel XVII secolo. Nel 1921 Benedetto XV la estese a tutta la Chiesa, fissandola alla domenica compresa nell’ottava dell’Epifania; Giovanni XXIII la spostò alla prima domenica dopo l’Epifania.

La riforma liturgica del Concilio Vaticano II sposta infine la festa la Sacra Famiglia la prima domenica dopo Natale e quando il Natale cade di domenica, spostata al 30 dicembre.

La festa di oggi: significato e preghiera (su papaboys.org)

 

PAPA FRANCESCO nella Festa della Santa Famiglia 2021:

Per custodire l’armonia in famiglia bisogna combattere la dittatura dell’io, quando l’io si gonfia. È pericoloso quando, invece di ascoltarci, ci rinfacciamo gli sbagli; quando, anziché avere gesti di cura per gli altri, ci fissiamo nei nostri bisogni; quando, invece di dialogare, ci isoliamo con il telefonino – è triste vedere a pranzo una famiglia, ognuno con il proprio telefonino senza parlarsi, ognuno parla con il telefonino; quando ci si accusa a vicenda, ripetendo sempre le solite frasi, inscenando una commedia già vista dove ognuno vuole aver ragione e alla fine cala un freddo silenzio. Quel silenzio tagliente, freddo, dopo una discussione familiare, è brutto quello, bruttissimo! Ripeto un consiglio: alla sera, dopo tutto, fare la pace, sempre. Mai andare a dormire senza aver fatto la pace, altrimenti il giorno dopo ci sarà la “guerra fredda”! E questa è pericolosa perché incomincerà una storia di rimproveri, una storia di risentimenti. Quante volte, purtroppo, tra le mura domestiche da silenzi troppo lunghi e da egoismi non curati nascono e crescono conflitti! A volte si arriva persino a violenze fisiche e morali. Questo lacera l’armonia e uccide la famiglia. Convertiamoci dall’io al tu. Quello che deve essere più importante nella famiglia è il tu. E ogni giorno, per favore, pregare un po’ insieme, se potete fare lo sforzo, per chiedere a Dio il dono della pace in famiglia. E impegniamoci tutti – genitori, figli, Chiesa, società civile – a sostenere, difendere e custodire la famiglia che è il nostro tesoro!

Scarica e leggi tutto l'ANGELUS di papa Francesco (dal sito www.vatican.va)