8 febbraio 2021 - VII Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta: maratona di preghiera on line

News del 08/02/2021 Torna all'elenco delle news

Quello lanciato in occasione della VII Giornata mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta, che si celebrerà lunedì 8 febbraio, è un invito "a moltiplicare e promuovere nuove esperienze economiche che contrastino ogni forma di sfruttamento. Una data importante, in cui ricorre la memoria liturgica di santa Bakhita, la schiava divenuta santa e simbolo universale dell'impegno della Chiesa contro la schiavitù".

continua a leggere su www.avvenire.it

MARATONA DI PREGHIERA ON LINE dalle ore 10 alle or 17 sul canae you tube https://www.youtube.com/c/preghieracontrotratta

LEGGI SU  www,avveniredicalabria.it

L’8 febbraio non a caso si celebra anche la memoria liturgica di Santa Giuseppina Bakhita, religiosa sudanese appartenente alla Congregazione delle Figlie della carità (Canossiane), proclamata santa da Papa Giovanni Paolo II il 1 ottobre 2000. Nata nel 1869 in un piccolo villaggio del Sudan occidentale (regione del Darfur), all’età di sette anni, fu rapita da mercanti arabi di schiavi. Per il trauma subito, dimenticò il proprio nome e quello dei propri familiari: i suoi rapitori la chiamarono Bakhita, che in arabo significa “fortunata”. Venduta più volte dai mercanti di schiavi sui mercati di El Obeid e di Khartum, conobbe le umiliazioni, le sofferenze fisiche e morali della schiavitù.

(ad Assisi su www.diocesiassisi.it)

VIDEO MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO