Dal 29 novembre 2020 si adotta nella liturgia il Nuovo Messale Romano

News del 28/11/2020 Torna all'elenco delle news

Dal direttore dell'Ufficio Liturgico diocesano, don Nicola Casuscelli, le schede sulla nuova edizione del messale romano accompagnate da una lettera di presentazione.

Obbligatorio dalla Pasqua 2021 (il 4 aprile), l’Episcopato calabro ha autorizzato il Clero della Regione ad utilizzare il libro liturgico sin dalla prima domenica di Avvento, il 29 novembre p.v. 

I nostri Pastori, consegnando alle Comunità cristiane il Messale Romano, auspicano che tutti i membri del Popolo santo di Dio possano compiere un vero rinnovamento della loro vita spirituale e morale, avendo proprio come punto di partenza l’Eucaristia e questa celebrata in comunità.  

Le schede sono semplici, intuitive ed immediate; non mancheranno riflessioni più ampie e suggerimenti per rendere il Messale Romano veramente quello che è: libro della Comunità cristiana, fonte di spiritualità, teologia offerta in preghiera, metodo per una vita ordinata e sapiente, testimonianza dell’etica cattolica, ispirazione di agire morale, educazione alla carità fraterna, segno e parola dell’unità ecclesiale. 

Le prime tre schede hanno i seguenti contenuti: 

SCHEDA PRIMA: Il Messale Romano in generale 

SCHEDA SECONDA: La nuova edizione del Messale Romano 2020 

SCHEDA TERZA (“a” e “b”) Le principali novità del Rito della Messa 

don Nicola Casuscelli

 

LEGGI TUTTA LA LETTERA DI PRESENTAZIONE