5 giugno 2020 - La lunga Notte delle Chiese tra Cattedrale e Museo diocesano

News del 03/06/2020 Torna all'elenco delle news

LaCattedrale e il Museo diocesano di Reggio Calabria il 5 giugno aderiscono all'evento digitale LA LUNGA NOTTE DELLE CHIESE

La Basilica Cattedrale "Maria SS.ma Assunta" ed il Museo diocesano "Mons. Aurelio Sorrentino" aderiscono alla quinta edizione de La Lunga Notte delle Chiese, evento internazionale nato nel 2016 nella forma di ‘notte bianca’ dei luoghi di culto delle città, animati con eventi di cultura, arte, musica e teatro, in una chiave di riflessione e spiritualità. 

L'iniziativa si svolgerà tra gli altri con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Vi partecipano oltre 140 Diocesi: l’occasione per tutti di partecipare ad un evento suggestivo ed eccezionale, di grande coinvolgimento, data l’opportunità di visitare i luoghi di culto delle nostre città in una veste assolutamente originale. E' un evento ecumenico: vi partecipano la Chiesa Valdese e Metodista e l’Arcidiocesi Ortodossa.

Tema dell’edizione 2020 sarà la BELLEZZA, con una domanda che è un invito alla riflessione:  "Da quale bellezza mi lascio ferire?". Bellezza intesa nelle sue declinazioni più diverse e sfumature più profonde: una Bellezza vera, che sorprende, che trascende, che suscita entusiasmo,  e dedizione.

L’attuale emergenza sanitaria obbliga a rinviare ad ottobre le iniziative in presenza, ma il 5 giugno sarà offerta comunque un’edizione digitale dell’evento, condividendo on line lungo tutta la giornata momenti di bellezza, la bellezza di una rinascita: concerti, visite guidate, riflessioni, testimonianze e tanto altro, con registrazioni o video in diretta. Saranno tasselli che comporranno un mosaico di esperienze, digitali si, ma ancor più ricche di significato, perché testimoni della nostro desiderio di ricominciare a vivere, di stupirci, di sperare.

Saranno frammenti di bellezza da poter gustare tranquillamente da casa attraverso un qualsiasi dispositivo tecnologico (smartphone, tablet o computer), collegandosi al sito internet www.lunganottedellechiese.com.

 

La Cattedrale di Reggio Calabria aderisce a La Lunga Notte delle Chiese 2020 offrendo la registrazione di uno straordinario evento del 4 giugno 2009: il Concerto del Coro Polifonico San Paolo diretto dal M° Carmen Cantarella (organista: M° Alberto Orio) dal titolo Il fuoco della Fede, inserito nella Rassegna di eventi "Parole e suoni in Cattedrale" nella ricorrenza dell’Anno paolino, una rassegna che ha aperto le porte della Cattedrale ad intensi momenti di fede vissuti attraverso la forza evocatrice delle parole e della musica. 

Il concerto, uno dei due eventi previsti per festeggiare l'anno paolino indetto da papa Benedetto XVI nella ricorrenza del bimillenario della nascita dell'apostolo delle genti, era stata anche una occasione per far conoscere alcune delle tradizioni legate al culto di San Paolo a Reggio ormai scomparse o poco conosciute. Il fuoco della fede allude al miracolo della colonna, un prodigio di cui san Paolo si rese protagonista al suo arrivo a Reggio Calabria: la colonna, i cui resti si conservano ancora in Cattedrale, arse per la potenza delle parole dell'apostolo, ma fu un "fuoco" di evangelizzazione che divampò, grazie alla sua predicazione, a Reggio calabria, in Italia, in tutto il mondo. Un miracolo che anche noi dovremmo compiere ogni giorno, portando a Cristo, alla Bellezza della fede, tutti coloro che incontriamo, testimoniando la Bellezza dell'Amore che arde in noi e che contagia.

La Bellezza a cui questo concerto invita è la Bellezza della Parola che salva, la bellezza di essere immagine di Cristo, di lasciare che la potenza del suo Amore ci renda creature celesti, creature nuove, che vivono da risorti già su questa terra: porteremo l’immagine dell’uomo celeste” dice San Paolo (Prima Lettera ai Corinzi, 49). E' una bellezza di cui oggi abbiamo più che mai bisogno per rinascere dalla pandemia, da quel buco nero nel quale siamo stati risucchiati, e dal quale dobbiamo rinascere rinnovati.

Il Coro Polifonico “San Paolo” diretto dal Maestro Carmen Cantarella, il coro che tradizionalmente anima le più importanti liturgie nella Cattedrale, stavolta si rendeva protagonista della scena con un repertorio di canti ispirati alle tematiche paoline, che spaziavano in un arco temporale di tre secoli, dal 1700 ad oggi, da Giovan Battista Pergolesi a Vytautas Miskinis, ancora vivente (1954), con un brano di un compositore reggino giovanissimo, Andrea Calabrese classe 1963. 

GUARDA L'EVENTO SUL SITO della Cattedrale (Concerto ripreso da RTv )

In occasione dell'evento, il 5 giugno il video del Concerto si potrà visualizzare, oltre che sul sito, sulla pagina facebook della Cattedrale.

 

Il Museo diocesano, adiacente alla Cattedrale, partecipa a La Lunga Notte delle Chiese 2020 condividendo un servizio dedicato alla Mostra La Bellezza del Crocifisso Tra arte contemporanea, Museo e territorio, a cura di Andrea Dall’Asta s.j., Claudia Manenti e Lucia Lojacono, inaugurata il 28 febbraio scorso, ma costretta a chiudere il 9 marzo per l’emergenza COVID. 

Dopo esser state esposte nell’ambito di Devotio 2019 a Bologna e recentemente presso la Galleria San Fedele di Milano, giungono al Museo diocesano due opere di giovani artisti contemporanei. Saba Masoumian e Luca Pianella hanno partecipato all'iniziativa "Percorsi di riavvicinamento: artisti contemporanei a confronto con il mistero cristiano", attraverso la quale Devotio nel 2019 ha rivolto agli artisti l’invito ad interpretare il momento cardine dell’esperienza cristiana, la Crocifissione di Gesù, inserendo la propria opera nel solco della ricchissima tradizione iconografica occidentale e restituendo un’immagine comprensibile a tutti e tale da suscitare raccoglimento e preghiera. Quella espressa nelle opere dei due giovani artisti è una Bellezza che stupisce, che trafigge il cuore, che ‘ferisce’, come la Bellezza dell’Uomo della Croce.

Nel Museo diocesano alle opere dei due giovani artisti è stata affiancata l'esposizione di due preziose oreficerie sacre provenienti dal territorio diocesano: l’ottocentesco Calice Ruffo di Scilla, recante illustrate Scene della Passione e la seicentesca Stauroteca in cristallo di rocca di Pentidattilo.

GUARDA L'EVENTO SUL SITO del Museo Diocesano

 

In un tempo sospeso che non consente ancora di promuovere le consuete iniziative culturali rivolte ad un pubblico allargato, la Cattedrale e il Museo diocesano di Reggio Calabria si uniscono alla comunità delle Diocesi italiani partecipanti a LA LUNGA NOTTE DELLE CHIESE, esprimendo un invito a lasciarsi contagiare dalla Bellezza che salva.

LA BELLEZZA è il Cristo abbracciante di padre Ermes Ronchi

Il nomos della bellezza è l'Amore. La bellezza è in questo amore smisurato di Cristo. I buchi neri dove il male si addensa sono molti, pensiamo ad Auschwitz, a Hiroshima, agli annegati, a quelli che sono nella depressione o impauriti...ma ognuno di noi ha i suoi buchi bianchi, che possono essere un luogo, gli occhi di una persona, un libro, attraverso i quali noi riportiamo, per ritrovare il cuore della vita perché al cuore della vita noi arriviamo solo per tre strade che sono : l'amore, il dolore, la bellezza (padre Ermes Ronchi)

 

VAI AL SITO DELL'EVENTO LA LUNGA NOTTE DELLE CHIESE

GUARDA L'ELENCO DELLE CHIESE PARTECIPANTI ALL'EVENTO DIGITALE