22 aprile 2020 - 50° Giornata Mondiale della Terra - Papa Francesco: "siamo chiamati a ritrovare il senso del sacro rispetto per la terra"

News del 22/04/2020 Torna all'elenco delle news

"Oggi celebriamo la 50ª Giornata Mondiale della Terra. È un’opportunità per rinnovare il nostro impegno ad amare la nostra casa comune e prenderci cura di essa e dei membri più deboli della nostra famiglia. Come la tragica pandemia di coronavirus ci sta dimostrando, soltanto insieme e facendoci carico dei più fragili possiamo vincere le sfide globali. 

Abbiamo mancato nel custodire la terra, nostra casa-giardino, e nel custodire i nostri fratelli. Abbiamo peccato contro la terra, contro il nostro prossimo e, in definitiva, contro il Creatore, il Padre buono che provvede a ciascuno e vuole che viviamo insieme in comunione e prosperità. E come reagisce la terra? C’è un detto spagnolo che è molto chiaro, in questo, e dice così: “Dio perdona sempre; noi uomini perdoniamo alcune volte sì alcune volte no; la terra non perdona mai”. La terra non perdona: se noi abbiamo deteriorato la terra, la risposta sarà molto brutta".

LEGGI TUTTO IL DISCORSO DI PAPA FRANCESCO ALL'UDIENZA GENERALE DEL MERCOLEDI'

GUARDA IL VIDEO

GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA sul sito delle Nazioni Unite

LETTURA DELLA ENCICLICA LAUDATO SI A REGGIO CALABRIA

LEGGI "Buon compleanno terra!" SU www.avveniredicalabria.it