SETTIMANA SANTA 2020 - Programma diocesano delle celebrazioni in streaming

News del 02/04/2020 Torna all'elenco delle news

Con un decreto del 28 marzo 2020 l'arcivescovo Morosini ha stabilito il programma della Settmana Santa di quest'anno, in adeguamento ai decreti ministeriali sull'emergenza sanitaria.

Le celebrazioni restano a porte chiuse e senza partecipazione di popolo:«le celebrazioni sono consentite solamente in Cattedrale e nelle Chiese parrocchiali». Le uniche due eccezioni disposte al momento (altre dovranno eventualmente essere autorizzate) saranno in Seminario arcivescovile "Pio XI" e al Grande Ospedale Metropolitano.

Sospese tutte le processioni tradizionali della Settimana Santa. Viene annullata l’Adorazione Eucaristica, tradizionalmente proposta il Giovedì Santo. «L’Eucarestia sia conservata nel Tabernacolo» scrive l’arcivescovo e «durante l’azione liturgica del Venerdì Santo alla grande preghiera universale sia aggiunta con l'intenzione per i tribolati affinché "Dio Padre onnipotente, perché liberi il mondo dalle sofferenze del tempo presente: allontani la pandemia conceda salute agli ammalati, forza e sostegno agli operatori sanitari, speranza e conforto alle famiglie, salvezza eterna a coloro che sono morti"». Ovviamente durante la Veglia pasquale non saranno celebrati battesimi. 

Questo il CALENDARIO DELLE CELEBRAZIONI DELL'ARCIVESCOVO per la Settimana Santa:

5 aprile  Domenica delle Palme

Ore 11: Celebrazione Eucaristica in Cattedrale, trasmessa in streaming dalla pagina Facebook de L'Avvenire di Calabria e da RTV (canale 14 del digitale terrestre).

Ore 17: Adorazione Eucaristica, Celebrazione del Rosario, con meditazione del Vescovo dall'episcopio in diretta dall'episcopio e trasmessa in streaming sulla pagina Facebook ufficiale dell'arcidiocesi di Reggio Calabria Bova  Diocesi Reggio-Bova.

 

6 aprile Lunedì Santo

Ore 17: Adorazione Eucaristica, Celebrazione del Rosario, con meditazione del Vescovo dall'episcopio, trasmessa in streaming (pagina facebook: Diocesi Reggio-Bova) e da RTV.

Ore 19.15: Celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo, trasmessa solo in streaming (pagina facebook: Diocesi Reggio-Bova).

 

6 aprile Martedì Santo

Ore 17: Celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo, trasmessa da RTV ed in streaming (pagina Facebook Diocesi Reggio-Bova). La S. Messa sarà in suffragio dei defunti di questi giorni, " perché la nostra preghiera possa essere di conforto ai parenti" - ha detto l'arcivescovo Morosini, che ha invitato i fedeli a segnalare i nomi dei defunti, che verranno letti durante la Messa, o telefonando allo 0965.385518 o scrivendo una mail all'indirizzo nellapreghierauniti@gmail.com
In tutte le chiese della diocesi alle 17 verranno suonate le campane a morto - ha aaggiunto l'arcivescovo - perché tutto il popolo si raccolga in preghiera per ricordare i nostri defunti".

Ore 19.15: Adorazione Eucaristica, Celebrazione del Rosario, con meditazione del Vescovo dall'episcopio, trasmessa in streaming (pagina Facebook Diocesi Reggio-Bova

 

8 aprile Mercoledì Santo

Ore 17: Celebrazione del Vespro. Adorazione Eucaristica con meditazione del Vescovo dalla Cappella del Seminario, trasmessa in streaming (pagina facebook: Diocesi Reggio-Bova) e da RTV. Ad essa si uniranno tutti i sacerdoti, in sostituzione della Messa del Crisma. In questo giorno, quella del vescovo sarà l'unica celebrazione in streaming di tutta la diocesi.

Ore 19.15: Celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo, trasmessa solo in streaming (pagina facebook: Diocesi Reggio-Bova).

 

9 aprile Giovedì Santo

Ore 17: Celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo in Cattedrale, trasmessa in streaming (pagina facebook: L'Avvenire di Calabria) e da RTV.

Ore 20.30: Adorazione Eucaristica con il Vescovo, dall’episcopio, trasmessa solo in streaming (pagina facebook: Diocesi Reggio-Bova).

 

10 aprile Venerdì Santo

Ore 15: Dalla chiesa del Santissimo Salvatore, l'arcivescovo persone porterà processionalmente la croce all’Ospedale nel reparto degli ammalati di Covid - 19. Verrà trasmesso solo in streaming (pagina facebook: L'Avvenire di Calabria).

Ore 17: Celebrazione della Passione del Signore, presieduta dall'arcivescovo in Cattedrale, trasmesso in streaming (pagina facebook: L'Avvenire di Calabria) e da RTv.

Ore 21: La comunità diocesana è invitata ad unirsi al Santo Padre per la Via Crucis trasmessa da TV2000.

 

 

11 aprile Sabato Santo

Ore 17: Rosario. Adorazione Eucaristica e meditazione del Vescovo, in episcopio, trasmessa in streaming (pagina facebook: Diocesi Reggio-Bova) e da RTV.

Ore 19: Veglia Pasquale presieduta dal Vescovo in Cattedrale, trasmessa in streaming (pagina facebook: L'Avvenire di Calabria), mentre RTv la trasmetterà in differita alle ore 22. Per la complessità dei Riti, è opportuno che i sacerdoti non trasmettano in diretta streaming la Celebrazione della Veglia pasquale da loro presieduta. Si invitino, pertanto, i fedeli ad unirsi in preghiera con il Vescovo, usufruendo del collegamento in streaming, dall’episcopio, alle ore 19, o a quello, in differita, trasmesso da RTV.

 

12 aprile Domenica di Pasqua

Ore 11:Celebrazione eucaristica presieduta dall'arcivescovo in Cattedrale, trasmessa in streaming (pagina facebook: L'Avvenire di Calabria) e da RTV.

Dopo la Santa Messa di Pasqua il Vescovo, alle ore 12, benedirà la Città e la Diocesi dal sagrato della Chiesa Cattedrale, al suono delle campane. Tutte le campane della Diocesi suoneranno all’unisono, come acclamazione a Cristo Risorto ed augurio di speranza.

Ore 17: Celebrazione del Rosario, Adorazione eucaristica con meditazione del Vescovo, trasmessa solo via streaming (pagina facebook: Diocesi Reggio-Bova).

 

 

LEGGI TUTTO SU www.avveniredicalabria.it