3-6 luglio 2019 - a Reggio la Settimana Teologica: Dia-Logos, Parola di Dio e comunicazione nell'era digitale

News del 23/06/2019 Torna all'elenco delle news

Una Settimana Teologica per rispondere alle sfide dell’era digitale

Sulla scia dell’entusiasmo suscitato dalle iniziative precedenti, anche quest’anno l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Reggio Calabria ha organizzato una Settimana Teologica, che si svolgerà dal 3 al 6 luglio presso l’Aula Magna del Seminario Arcivescovile, con un  titolo particolarmente suggestivo: «dia-Lógos. Parola di Dio e comunicazione nell’era digitale».

Dopo la presentazione della Settimana, fatta da S.E. mons. Giuseppe Fiorini Morosini e da p. Pasquale Triulcio Direttore dell’ISSR, la meditazione introduttiva si soffermerà sul linguaggio non verbale di Gesù e la domanda etica. Il relatore sarà S.E. mons. Rosario Gisana, Vescovo di Piazza Armerina, che al termine dei lavori presiederà anche la Celebrazione eucaristica.

Il progetto di questa Settimana Teologica è nato da una proposta dei docenti di religione e consiste sostanzialmente nell'affrontare il tema della comunicazione sotto i suoi molteplici aspetti:

1. quello della fenomenologia della comunicazione umana, del linguaggio verbale, non verbale, metaverbale, del dialogo e della comunicazione efficace, in particolare della comunicazione in famiglia;

2. quello della Parola di Dio, del Lógos che nella sua condiscendenza si comunica a noi attraverso il linguaggio umano, inculturandosi e assumendo le nostre stesse parole, con le rilevanti conseguenze ermeneutiche che tutto ciò comporta; 

3. quello della comunicazione nell'era digitale, con i suoi vantaggi e svantaggi, anche dal punto di vista psicologico, relazionale e pastorale.

Vanno segnalate, inoltre, due relazioni di approfondimento: La comunicazione della Parola attraverso l'azione liturgica, che sarà tenuta dal prof. sac. Paolo Tomatis  (pres. Associazione Professori di Liturgia); Falsa e vera comunicazione nei media, una questione di estrema attualità che sarà presentata dal dott. Francesco Ognibene (Caporedattore centrale di “Avvenire”).

La tematica scelta e la ricchezza di contributi offerta sta già suscitando molto interesse ed è per questo che si prevede un’ampia partecipazione non solo di studenti dell’ISSR, docenti di religione, operatori pastorali e membri di diverse associazioni, ma anche di sacerdoti, diaconi e religiosi/e. Come per gli anni precedenti ci saranno, inoltre, persone provenienti da altre diocesi della Calabria e della Sicilia.

Siamo certi che una presenza così variegata arricchirà il dialogo e la comprensione della Parola di Dio, nella consapevolezza che anche gli strumenti offerti dall’ambiente digitale in cui siamo immersi possano aiutare a vivere una comunicazione sempre più efficace e feconda. 

SCARICA LA BROCHURE