13-17 giugno 2018: le Reliquie di S. Pio a Reggio Calabria

News del 12/06/2018 Torna all'elenco delle news

Tornano a Reggio le Sacre Reliquie di S. Pio da Pietrelcina, portate in missione dall’instancabile padre cappuccino Riccardo Fabiano, confratello di Padre Pio nel Convento di S. Giovanni Rotondo, accompagnato come sempre in giro per l’Italia ed il mondo, da Gianni Mozzillo, direttore dell’Associazione Amici e Araldi di  Padre Pio di Pietrelcina. L’iniziativa è partita dalla comunione dei due gruppi di preghiera di Padre Pio “Divino Amore” di Cannitello e “Divina misericordia” di Pellaro, guidati dai rispettivi parroci, padre Antonio Maria Carfì, della Fraternità dell’Immacolata, e don Tonino Sgrò, animati dal desiderio di portare nelle proprie comunità un segno di fede che possa suscitare un movimento interiore dei cuori, e non solo esteriore.

Le Sacre Reliquie, appartenenti alle stimmate del santo, saranno accolte nella Parrocchia di “Maria Ss. di Porto Salvo” in Cannitello, alle ore 16.00 di mercoledì 13 giugno e resteranno nella zona di Villa S. Giovanni, fino alla sera di venerdì 15, facendo tappa, il pomeriggio del 14, nella Chiesa “di Maria Ss. del Rosario” di Ferrito, sede anch’essa di un gruppo di preghiera di Padre Pio, e negli ospedali della zona, i luoghi della sofferenza tanto cari a padre Pio, la Clinica Caminiti di Villa e la Clinica Nova Salus di Cannitello, le mattine rispettivamente di giovedì 14 e venerdì 15. La solenne Concelebrazione Eucaristica alle ore 18.00 di venerdì nella chiesa di Cannitello, dove insieme a padre Antonio Carfì, che è anche vicario zonale, convergeranno anche P. Michehe Bernardi e don Francesco Panuccio con le loro comunità parrocchiali, chiuderà l’intensa programmazione dei tre giorni nella cittadina tirrenica. 

Sabato 16 giugno le Reliquie saranno accolte alle ore 10.00 nella Chiesa di “S. Maria del Lume” in Pellaro, nella singolare coincidenza della festa della Titolare, la Madonna del Lume appunto, con il 16 anniversario della canonizzazione di S. Pio, festeggiata nella comunione di preghiera di tutti i gruppi sparsi per il mondo. Resteranno esposte alla venerazione dei fedeli della comunità, ma non solo, sino alle ore 12,30, per poi proseguire, nel pomeriggio, verso la parrocchia di “S. Bruno” a Reggio Calabria, dove è attivo da molti anni un gruppo di preghiera di Padre Pio, guidato dal parroco mons. Angelo Casile, e dove dalle ore 17.00 saranno il centro di un momento di preghiera comunitario, impreziosito dalla viva testimonianza di padre Fabiano. Tutto culminerà nella concelebrazione eucaristica delle ore 18.00, al termine della quale le Sacre Reliquie partiranno alla volta di Palizzi Marina.

Tutta la zona pastorale di Bova, di cui è vicario don Leone Stelitano, accoglierà le Reliquie con una solenne Concelebrazione Eucaristica alle ore 21.00 nella Chiesa del Ss. Redentore di Palizzi Marina, prolungando la venerazione  in una Veglia di Preghiera sino alle ore 23.30. La presenza delle Reliquie animerà le consuete attività parrocchiali della domenica 17 giugno, impegnando il parroco don Leone ed il vice parroco don Emmanuele Mbamba, sino alla S. Messa conclusiva delle ore 11.00, al termine della quale le reliquie ripartiranno alla volta di Reggio.

L’ultima tappa delle Reliquie toccherà la Chiesa di “S. Maria del Divin Soccorso”, dove è particolarmente attesa dalla comunità di mons. Giorgio Costantino, cui il guanto delle stimmate di Padre Pio era stato portato mentre era da poche ore ricoverato in rianimazione per l’aggressione subita.  Tornano adesso, per suo desiderio, come testimonianza di gratitudine e segno di speranza, perché la fede,  al di là del segno oggettivo, propone attraverso di esse, la forza e la perseveranza nel cammino della santità.

di Antonia Cogliandro

pubblicato su L'Avvenire di Calabria del 17 giugno 2018