20 aprile 2017 - XXV del transito di mons. Giovanni Ferro: Celebrazione presieduta dall'arcivescovo in Cattedrale

News del 20/04/2017 Torna all'elenco delle news

Ricorrendo lo scorso 18 aprile il 25° del transito dell’arcivescovo Giovanni Ferro, l’arcidiocesi di Reggio-Bova lo ricorda stasera alle 18 in Cattedrale, durante la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Giuseppe Fiorini Morosini. 

Già quando era ancora in vita i fedeli lo chiamavano "il vescovo santo" ; monsignor Giovanni Ferro, arcivescovo di Reggio Calabria negli anni '70, è diventato beato. Per questo alto prelato, che è stato una figura importante della Chiesa calabrese, si è chiusa la fase diocesana della causa di beatificazione, che porterà poi alla canonizzazione a cura del Vaticano. Dopo il Piemonte, la Lombardia e la Liguria, Ferro arriva in Calabria.

Nominato arcivescovo di Reggio il 14 settembre 1950; il 29 ottobre viene ordinato dal cardinale Giuseppe Siri, arcivescovo di Genova. Come arcivescovo entra nella diocesi di Reggio il 2 dicembre 1950 con la forza umile e potente della carità. E proprio animato dalla carità il suo servizio episcopale non conobbe limiti. È stato presidente della Conferenza episcopale calabrese e membro di quella italiana.

Tra le sue principali opere a Reggio si ricordano: la Scuola Superiore di Servizio Sociale; l’Opera Reggina Asili; le Case della Solidarietà Cristiana; l’Auditorium San Paolo; il Seminario; il Santuario della Consolazione all’Eremo; la fondazione di circa venti nuove parrocchie; la costruzione di centinaia di edifici per il culto e per le opere parrocchiali; la sistemazione della biblioteca e dell’archivio storico; la riparazione della cappella del Sacramento nel duomo; il nuovo altare della cattedrale; una cinquantina di opere sociali: colonie, soggiorni, consultori, scuole, laboratori, impianti sportivi.

Nella cattedrale di Reggio, nella navata destra, si trova la sepoltura dell’arcivescovo Giovanni Ferro, su cui s’innalza una grande statua che lo ritrae in abiti pontificali in atto di accogliere i numerosi fedeli, di benedirli e di annunziare ad essi i grandi misteri della carità di Cristo.

di Gaetana Covelli su http://www.reggiobova.it/index.php/15-primo-piano/1090-l-arcidiocesi-ricorda-monsignor-ferro-a-25-anni-dalla-morte

 

Ascolta l'omelia dell'arcivescovo Morosini (20.4.2017)