Gli appuntamenti della Quaresima in Cattedrale

News del 28/02/2017 Torna all'elenco delle news

Dal Mercoledì delle Ceneri all’Ora Nona del Giovedì Santo: il Tempo di Quaresima che la Cattedrale si appresta a celebrare liturgicamente inizia con il rito dell’Imposizione delle Ceneri nella solenne celebrazione di mercoledì 1 marzo alle ore 18.00, presieduta dall’arcivescovo Morosini, per chiudersi il 13 aprile con l’inizio del Triduo Pasquale della passione, morte e risurrezione di Cristo.

Quaranta giorni che saranno ritmati dalla pia pratica della Via Crucis, ogni venerdì alle ore 18,30 dopo la S. Messa delle ore 18.00 e scanditi da due appuntamenti fondamentali: il rito di Elezione dei Catecumeni nella prima Domenica di Quaresima, il 5 marzo, con una Celebrazione solenne presieduta dall’arcivescovo alle ore 18.00 in cui verranno accolti ufficialmente coloro che, avendo deciso di aderire alla fede cristiana, riceveranno i sacramenti del Battesimo, dell’Eucarestia e della Confermazione durante la Veglia Pasquale. E la Celebrazione diocesana della Domenica delle Palme, il 9 aprile, con la tradizionale Benedizione delle palme e degli ulivi in piazza S. Agostino alle ore 10,30 cui seguirà la processione verso la Basilica Cattedrale, dove alle ore 11.00 l’arcivescovo Morosini celebrerà la Liturgia Pontificale.

Nella Settimana Santa la Concelebrazione diocesana della S. Messa del Crisma con la benedizione dei sacri olei e la rinnovazione delle promesse sacerdotali, alle ore 17,30 del Mercoledì Santo 12 aprile, chiuderà le celebrazioni del tempo quaresimale, per consegnare alla S. Messa “in Coena Domini” del Giovedì Santo l’inizio della liturgia del mistero pasquale.

di Antonia Cogliandro