18-25 gennaio 2017 - XLVII Settimana di Preghiera per l'unità dei cristiani: gli eventi in diocesi

News del 18/01/2017 Torna all'elenco delle news

“L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione”. E’ questo testo della Seconda lettera di Paolo ai Corinti (5:14-20) a far da guida alla Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (SPUC) 2017, come di consueto in agenda dal 18 al 25 gennaio. Promossa congiuntamente dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e dal Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani (PCPUC), la Settimana di quest’anno è stata preparata dai cristiani tedeschi in vista del Cinquecentenario della Riforma protestante del 2017.

Le Chiese presenti del nostro Paese si prefiggono “Non solo compiere passi importanti di riconciliazione tra le Chiese divise, ma diventare testimoni della riconciliazione in un mondo” che “ha bisogno di ministri di riconciliazione, che abbattano le barriere, costruiscano ponti, facciano la pace e aprano le porte a nuovi stili di vita nel nome di colui che ci ha riconciliati con Dio, Gesù Cristo”. Come esempi concreti di questo “ministero di riconciliazione”, le Chiese ricordano “l’ospitalità offerta a tanti rifugiati provenienti dalla Siria, dall’Afghanistan, dall’Eritrea e da altri Paesi”; e ancora “quanto operato da Papa Francesco e dal Patriarca ecumenico Bartolomeo per aiutare le persone che sono forzate a vivere nelle ‘periferie esistenziali’ della società a causa di situazioni di ingiustizia e di violenza”. In diocesi, stasera alle 18.30, nella chiesa Ortodossa Rumena la preghiera guidata da don Bruno Verduci delegato arcivescovile Chiesa Cattolica. La Settimana si concluderà mercoledì 25, nella Chiesa Gesù Cristo è il Signore di Catona dove monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, presiederà la celebrazione eucaristica.

Guarda sul sito della CEI  

Scarica l'Opuscolo della Settimana 2017 in pdf

Eventi della Settimana ecumenica in Diocesi da L'Avvenire di Calabria

Il primo appuntamento, mercoledì 18 nella Chiesa della Riconciliazione con una preghiera ecumenica. Saranno presenti tutte le Chiese cristiane. Introduce e coordina Pasquale Focà, Pastore Chiesa Riconciliazione.

Giovedì 19, nella chiesa Ortodossa Rumena la preghiera guidata da don Bruno Verduci Delegato Arcivescovile Chiesa Cattolica.

Venerdì 20, nella Chiesa della Riconciliazione, padre Daniele Castrizio della Chiesa Greco-Ortodossa presiederà l’incontro.

Sabato 21, nella parrocchia San Biagio di Gallico Superiore sarà la volta di David Mcfarlan, Pastore Chiesa Battista.

Domenica 22, la giornata riservata all’ospitalità di culto nelle varie Chiese.

Lunedì 23, nella Chiesa Valdese, animerà l’incontro Massimo Ripepi, Pastore Chiesa "Gesù Cristo è il Signore" di Catona.

Martedì 24, nella chiesa Battista , Attilio Scali, presidente dell’Assemblea Chiesa Valdese guiderà i fedeli presenti.

Mercoledì 25, nella Chiesa "Gesù Cristo è il Signore" di Catona, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, arcivescovo della diocesi di Reggio Calabria Bova concluderà la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.