14 maggio 2016 - Chiese aperte: conferenza sulla funzione educativa dell'arte

News del 13/05/2016 Torna all'elenco delle news

Sabato 14 maggio h 9,30 in Arcivescovado - Sala Ferro, nell'ambito di Chiese Aperte 2016 don Antonio Scattolini, Responsabile del Servizio per la Pastorale dell'Arte Karis (Diocesi di Verona) interviene sul tema La funzione educativa dell'Arte e il suo potenziale di annuncio.

Don Antonio Scattolini, vice-direttore dell’Ufficio catechistico diocesano di Verona, ha conseguito la Licenza in Catechetica presso l’Institut Catholique di Parigi e il Dottorato di ricerca presso la Facoltà Teologica del Triveneto a Padova su temi di arte, teologia e catechesi. È docente presso il Seminario e lo Studio teologico di Verona e la Facoltà Teologica Pugliese a Bari. Con l’Equipe formativa nazionale per la catechesi ha ideato il metodo di rinnovamento della IC denominato dei “quattro tempi”, presentato in occasione del Convegno nazionale dei Direttori degli Uffici Catechistici di Acireale nel 2005, curandone i relativi sussidi editi dalla EDB. In qualità di esperto nel rapporto tra arte e annuncio del Vangelo collabora da diversi anni con numerose case editrici (edb, Elledici, Edizioni Paoline, Città Nuova).

La conferenza di don Scattolini, aperta alla cittadinanza, si colloca nell’ambito del Corso di formazione Chiese Aperte 2016 promosso dall’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, attraverso l’Ufficio beni culturali, finanziato con il contributo 8x1000 alla Chiesa Cattolica e attuato dall’Associazione di volontariato Did.Ar.T. Didattica Arte Territorio. 

Il Progetto Chiese aperte ha il patrocinio del Comune di Reggio Calabria, è condiviso dal Segretariato Regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Calabria e sostenuto dal Museo diocesano “Mons. Aurelio Sorrentino”.