Da ottobre 2015: Catechismo al Museo, la proposta di arte e catechesi del Museo Diocesano

News del 21/10/2015 Torna all'elenco delle news

Il Museo diocesano di Reggio Calabria, in collaborazione con l’Ufficio catechistico diocesano, si rivolge ai Parroci, ai Catechisti e agli Educatori che accompagnano i ragazzi nel cammino verso la Prima Comunione e la Santa Cresima, segnalando alcuni percorsi tematici legati ai diversi momenti dell’Anno Liturgico e, in particolare. al Giubileo straordinario della Misericordia.

I percorsi hanno come “tappe” le più belle opere di pittura, scultura e oreficeria che, attraverso i secoli, hanno “raccontato” alla nostra comunità diocesana, e non solo, la storia sacra e le vite dei Santi, con un linguaggio fatto di immagini semplici o simboliche, di splendidi colori e preziosi materiali. Il patrimonio artistico della Cattedrale di Maria SS. Assunta e del Museo diocesano costituiscono fonte di ricchezza per bambini e ragazzi e uno straordinario supporto all’insegnamento dei catechisti e dei responsabili dei gruppi parrocchiali. Ogni figura, simbolo o episodio diviene oggetto di lettura attenta, meditazione, racconto, confronto con la narrazione evangelica o con immagini già viste sui testi.

Tra i percorsi offerti quello dedicato al Giubileo straordinario della Misericordia propone a bambini e ragazzi un itinerario che, partendo dalle Parabole della Misericordia ( Buon Samaritano, Figliol prodigo, etc.), con l’ausilio di immagini attinte alla storia dell’arte, racconta segni visibili della Misericordia del Padre. In alternativa, l’analisi del dipinto di Caravaggio raffigurante le Sette opere di Misericordia è occasione per proporre un viaggio tra i bisogni e le sollecitudini della nostra società. L’attività è introdotta da cenni sulla storia del Giubileo dagli albori della Chiesa cattolica fino alla recente indizione straordinaria di papa Francesco.

Altre proposte cadenzano il Tempo di Natale (Viaggio nel Presepe) e di Quaresima e Pasqua (Storie della Passione), per poi riservare un’attenzione particolare ai bambini in preparazione alla Prima Comunione e ai ragazzi che si accingono alla Cresima. Ai primi è rivolto Incontro a Gesù, itinerario che prende avvio dalla visione delle più belle opere di pittura dedicate all’iconografia dell'Ultima cena e dell'Istituzione dell'Eucarestia, per proseguire con l’illustrazione di forme e funzioni degli oggetti legati alla celebrazione e al culto eucaristico, dei quali il Museo diocesano conserva preziosi esemplari in argento, e concludersi con la visita alla Cappella del Santissimo Sacramento in Cattedrale. Ai ragazzi che si preparano alla Cresima è rivolto il percorso Sulle orme dei Santi: confermare la propria scelta di fede è un atto di coraggio e di impegno, una scelta forte e a volte controcorrente.  I Santi non sono supereroi, ma persone coraggiose che hanno saputo rimanere coerenti alla propria fede, costituendo per noi un esempio da seguire: tra tutti, un’attenzione particolare sarà riservata a San Paolo e a Santo Stefano da Nicea, legati alle origini della nostra Chiesa locale, a San Giorgio, patrono di Reggio Calabria, e a San Francesco di Paola, nella ricorrenza del VI Centenario dalla nascita.

Per informazioni e prenotazioni si contattino i Servizi educativi al n° 3387554386.

 

Scarica la Brochure fronte con le proposte