1 settembre 2015 - I Giornata Mondiale di Preghiera e X Giornata CEI per la Cura del Creato

News del 31/08/2015 Torna all'elenco delle news

Istituita da papa Francesco lo scorso 6 agosto e promulgata attraverso la Lettera di istituzione del 10 agosto, essa è conseguenza naturale della recente Enciclica pontificia "Laudato sì".

La Giornata mondiale istituita da Papa Francesco guarda molto all’aspetto ecumenico: cattolici ed ortodossi insieme, in preghiera, per la cura del Creato.

E non è un caso che la lettera pontificia si apra citando i contributi del Patriarca Bartolomeo e del Metropolita Ioannis alla "Laudato si’". 

Scarica la La lettera di Papa Francesco

La Giornata viene celebrata in Vaticano con una Liturgia della Parola presieduta da papa Francesco alle ore 17.00 nella Basilica di S. Pietro.

Link da Radio Vaticana:

Papa Francesco all'Udienza di mercoledì 26 agosto

Urgente ecologia umana

Messaggio di Bartolomeo I, patriarca Ecumenico di Costantinopoli

 

 

Scarica il Messaggio dei vescovi per la 10ª Giornata per la Custodia del Creato "Un umano rinnovato, per abitare la terra"

"Quest’anno, a dare un particolare significato alla Giornata per la custodia del creato, vengono a convergere tanti elementi, a partire dall’Enciclica Laudato si’ che Papa Francesco ha dedicato alla questione ambientale. Assume poi un forte rilievo il 5° Convegno Ecclesiale Nazionale (“In Gesù Cristo, il nuovo umanesimo”, Firenze, 9-13 novembre 2015), così come il Giubileo della misericordia che si aprirà l’8 dicembre 2015.

Uno sguardo credente cercherà di cogliere nei momenti evidenziati i legami che lo Spirito intesse, con una lettura in profondità dei segni dei tempi, secondo l’indicazione formulata proprio cinquant’anni fa dalla Costituzione conciliare Gaudium et spes. In questa direzione, vorremmo riscoprire in questo Messaggio una “sapienza dell’umano”, capace di amare la terra, per abitarla con sobria leggerezza. ..."

(Roma, 24 giugno 2015 Solennità della Natività di San Giovanni Battista)

Scarica il Sussidio CEI per la Giornata con spunti di riflessione sui messaggi, il racconto dei primi dieci anni e la bibliografia di riferimento.

Quest'anno la Celebrazione Nazionale della Giornata avverrà il 5 ed il 6 settembre all'Expo di Milano ed il 19 settembre a Taranto.

 

Leggi tutto sul sito della CEI