10 maggio 2015 - VI Domenica di Pasqua: amarsi come ama il Signore fa la differenza cristiana

News del 08/05/2015 Torna all'elenco delle news

Un canto d'amore al cuore degli insegnamenti di Gesù. Una poesia dolcissima e profonda, ritmata sul lessico degli amanti: amare, amore, gioia, pienezza, frutti.... È il canto della nostra fede.

Come il Padre ha amato me, io ho amato voi. Di amore parliamo come di un nostro compito. Ma noi non possiamo far sgorgare amore se non ci viene donato. Siamo letti di fiume che Dio trasforma in sorgenti.

Rimanete nel mio amore. Nell'amore si entra e si dimora. Rimanete, non andatevene, non fuggite dall'amore. Spesso all'amore resistiamo, ci difendiamo. Abbiamo il ricordo di tante ferite e delusioni, ci aspettiamo tradimenti. Ma Gesù ti dice: "arrenditi all'amore". Se non lo fai, vivrai sempre affamato.

Gesù: il guaritore del tuo disamore.

Il mondo sembra spesso la casa dell'odio, eppure l'amore c'è, reale come un luogo. È la casa in cui già siamo, come un bimbo nel grembo della madre: non la può vedere, ma ha mille segni della sua presenza: «Il nostro vero problema è che siamo immersi in un oceano d'amore e non ce ne rendiamo conto» (G. Vannucci). L'amore è, esiste, circola, ed è cosa da Dio: amore unilaterale, a prescindere, asimmetrico, incondizionato.

Questo vi ho detto perché la vostra gioia sia piena. L'amore è da prendere sul serio, il Vangelo è da ascoltare con attenzione, ne va della nostra felicità, che sta in cima ai pensieri di Dio.

Amatevi gli uni gli altri come io vi ho amato. Non semplicemente: amate. Ma fatelo in un rapporto di comunione, un faccia a faccia, una reciprocità.

E aggiunge la parola che fa la differenza cristiana: amatevi come io vi ho amato. Amare come Cristo, che lava i piedi ai suoi; che non giudica nessuno; che mentre lo ferisci, ti guarda e ti ama; in cerca degli ultimi. Chiunque ami così, qualsiasi sia il suo credo, è entrato nel flusso dell'amore di Cristo, dimora in lui che si è fatto canale dell'amore del Padre.

Come lui ognuno può farsi vena non ostruita, canale non intasato, perché l'amore scenda e circoli nel corpo del mondo. Se ti chiudi, in te e attorno a te qualcosa muore, come quando si chiude una vena nel corpo.

Voi siete miei amici. Non più servi. Amico: parola dolce, musica per il cuore dell'uomo. Un Dio che da signore e re si fa amico, e teneramente appoggia la sua guancia a quella dell'amato. Nell'amicizia non c'è un superiore e un inferiore, ma l'incontro di due libertà che si liberano a vicenda.

Perché portiate frutto e il vostro frutto rimanga.

Quali frutti dà un tralcio innestato su una pianta d'amore? Pace, guarigione, un fervore di vita, liberazione, tenerezza, giustizia: questi nostri frutti continueranno a germogliare sulla terra anche quando noi l'avremo lasciata.

Omelia di padre Ermes Ronchi

 

Dio accoglie tutti nelle braccia della sua misericordia

La sesta domenica del tempo di Pasqua, ci proietta quasi istintivamente alla celebrazione del giubileo della Divina Misericordia, indetto da Papa Francesco e che inizierà l'8 dicembre 2015, solennità dell'Immacolata Concezione e si concluderà il 30 novembre 2016, solennità di Cristo Re dell'Universo.

Basta dare una occhiata al testo degli Atti degli Apostoli che oggi costituisce il brano della prima lettura della liturgia della Parola di Dio di questa domenica, per rendersi conto di quanto sia vero il tema dell'accoglienza da parte di Dio di ogni persona, nella sua infinita misericordia, nel considerare la dimensione più autentica di un Dio amore e non di Dio solo giudice che condanna tutti.

Nel brano degli Atti degli apostoli, Pietro dice verità sacrosante circa Dio e le afferma con la consapevolezza di chi ha fatto un cammino di fede vera: «In verità sto rendendomi conto che Dio non fa preferenze di persone, ma accoglie chi lo teme e pratica la giustizia, a qualunque nazione appartenga».

Un Dio aperto a tutti, che accoglie tutti, purché tra i tutti della terra ci siano i giusti, che lo amino sinceramente e amino ogni fratello nella verità e nella rettitudine. Un Dio quindi che è misericordia, amore, che ha le braccia spalancate verso ogni uomo e verso il mondo intero. Questo Dio che non incute timore o terrore, ma offre solo amore, è il Dio che Gesù Cristo ci ha rivelato, di cui ci ha parlato, in quanto questa parola di Dio si incarna e si realizza in pienezza proprio in Gesù Cristo.

Egli è la parola di Dio per eccellenza ed è la parola definitiva, nella quale ogni persona umana, a qualsiasi nazione appartenga, trova senso, valore e significato vero.

Un Dio amore, quindi, che lascia al suo Figlio di testimoniare questo amore infinito mediante la sua passione e morte in Croce, la più grande e stupenda opera dell'amore di Dio.

Il brano del vangelo di questa domenica dice esattamente tutto questo e lo afferma con le stesse parole che l'evangelista Giovanni mette sulla bocca di Gesù, in quanto diretto testimone di questi discorsi ed ascoltatore privilegiato di quanto Cristo ha detto nel suo ministero pubblico, fino alla sua Ascensione al cielo.

Nel testo di approfondimento che lo stesso san Giovanni apostolo ci offre nella sua prima lettera viene ribadita la centralità dell'amore Dio e dell'amore vicendevole; l'apostolo rivolge un vero appello e monito a tutti, non solo ai cristiani, con parole semplici ed incisive.

Il richiamo alla morte in croce di Cristo è un invito dell'apostolo a salire il monte dell'amore, che è lo stesso monte calvario, dove si è consumato il gesto più grande dell'amore di Dio per l'umanità.

Non c'è spazio per cristiani che non si amano sinceramente in Cristo. Solo chi fa dell'amore il centro della sua vita e l'impegno fondamentale in ogni circostanza della sua esistenza può definirsi e soprattutto essere un buon cristiano, uno che è entrato coscientemente nel cammino della santità, che è cammino di amore nel senso verticale ed orizzontale della direzione di marcia. Un insegnamento che diventa preghiera di ringraziamento e di lode, ma anche di presa di coscienza di quanto cammino c'è ancora da fare in noi, tra noi e in tutta l'umanità sul versante dell'amore vero e sincero: "O Dio, che ci hai amati per primo e ci hai donato il tuo Figlio, perché riceviamo la vita per mezzo di lui, fa' che nel tuo Spirito impariamo ad amarci gli uni gli altri come lui ci ha amati, fino a dare la vita per i fratelli.

In questa seconda domenica del mese di maggio, dedicato alla Madonna, nella quale celebriamo anche la festa della mamma, il nostro pensiero va a tutte le nostre madri, viventi e defunte, che ci hanno educati all'amore. Ma soprattutto il nostro pensiero va alla Madre di tutti, alla Beata Vergine Maria che è stata associata al mistero dell'amore infinito di Dio, perché è stata scelta quale madre purissima e castissima del Figlio di Dio, Gesù Cristo, fatto uomo nel suo grembo verginale per opera dello Spirito Santo.

A Maria, Madre del bell'Amore, chiediamo in questo giorno e sempre di aiutarci ad amare sempre più il Signore e di amore in lui sinceramente ogni fratello e sorella di questa terra. Amen.

Omelia di padre Antonio Rungi

 

La miglior catechesi eucaristica

Ci stiamo avvicinando alla conclusione del tempo di Pasqua, e i Vangeli che abbiamo ascoltato in queste ultime tre domeniche si sono snodati lungo un filo conduttore che credo trovi il suo punto cruciale nel brano di Vangelo di quest'oggi. Il tema è quello della profonda unità, dell'unione tra il Risorto e i suoi discepoli. Abbiamo iniziato con la parabola del Buon Pastore, dove l'unione tra noi e il Maestro assume le caratteristiche di una sequela, basata sull'ascolto della sua Parola, proprio come fa il gregge quando ascolta la voce del proprio pastore. Poi quest'unione, già molto forte, si fa ancora più intensa nella comparazione con la vite e i tralci: un frutto non può maturare se non rimane unito all'albero che lo ha generato, e lo stesso avviene per il discepolo di Gesù, che non può pensare di vivere una fede profonda a prescindere dalla sua unione con lui, perché la fede non è un fatto puramente cognitivo, razionale, legato all'ascolto e alla comprensione della voce del pastore. La fede è un fatto di cuore, di profonda unità con Dio, in una parola sola è questione di amore. Ascoltare la voce del pastore, sapere tutto o anche solo qualcosa di lui, seguirlo ovunque lui vada, non è sufficiente, o per lo meno lui non lo ritiene sufficiente: Dio va amato, Dio desidera che noi lo amiamo, e che dimostriamo il nostro amore per lui amando i nostri fratelli, amandoci tra di noi.

È ciò a cui ci conduce il Vangelo di oggi. Un Vangelo conosciutissimo, ascoltato molte volte, noto e famoso anche negli ambienti non direttamente ecclesiali, in quanto contiene il precetto fondamentale del cristianesimo, che viene citato anche dalle enciclopedie o dai trattati di storia delle religioni quando si tratta di delineare i principi del cristianesimo. Stiamo parlando del comandamento fondamentale della religione cristiana: "Questo è il mio comandamento, che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi". Potremmo dire che tutto il cristianesimo si riassume in queste parole; gli altri precetti e comandamenti sono solo dei corollari complementari a questo. Una volta applicato questo comandamento, abbiamo vissuto in pienezza il cristianesimo. Più semplice di così...

D'accordo: ma...dal momento che dobbiamo amarci come lui ha amato noi, qual è il modo in cui lui ci ha amati, perché possiamo fare altrettanto? La prima spiegazione che Gesù ci offre, nei versetti immediatamente successivi, è...altrettanto semplice: l'amore più grande è dare la vita per i propri amici. E dal momento che siamo suoi amici nella misura in cui facciamo ciò che egli ci comanda, ossia nella misura in cui ci amiamo gli uni gli altri, l'amore più grande è proprio quello con cui lui ci ha amati: dare la vita per noi, suoi amici. Se vogliamo essere come lui, dobbiamo dare la vita per i nostri amici: il cristianesimo è tutto qui.

Alla faccia...! Essere cristiani non mi pare sia proprio così semplice come pensiamo, o per lo meno non è così semplice come lo viviamo e soprattutto come ci è stato insegnato. Guardiamo alla nostra educazione cristiana: cosa ci è stato insegnato, quando abbiamo ricevuto l'indottrinamento cristiano? Ci è stata insegnata la dottrina cristiana attraverso il catechismo sin da piccoli, e grazie a Dio devo dire che quelli della mia generazione e di quelle precedenti (diciamo i nati negli anni del Concilio e ancora prima) abbiamo avuto tutto sommato la fortuna di non aver ricevuto solamente nozioni di catechismo come indottrinamento, ma di essere cresciuti ancora in un regime di "cristianità diffusa e condivisa" che, pur con tutti i suoi limiti, ci dava quantomeno la possibilità di "respirare cristianesimo" in ogni luogo in cui ci muovevamo: famiglia, scuola, cortile, oratorio, società sportive...bene o male il contesto ci facilitava ad essere cristiani.

Ma in questi giorni facevo questa riflessione relativamente a quanto in questo periodo dell'anno generalmente molte delle nostre parrocchie si trovano a vivere, ovvero la celebrazione dei sacramenti dell'iniziazione cristiana, e mi sono soffermato a pensare soprattutto alla più suggestiva di queste celebrazioni, quella legata all'Eucaristia, la Prima Comunione, per intenderci. È uno dei momenti più emozionanti della vita di un fanciullo, ed è bello vedere che lo si vive così, nelle nostre comunità. Si assiste ad un fervore e ad un entusiasmo senza paragoni, nell'allestimento di queste celebrazioni, ed è giusto, direi addirittura doveroso, che sia così. Se poi però guardo al cammino di catechesi che prepara i fanciulli a questo momento, qualche riflessione e anche qualche perplessità in più ce l'ho. Senza dubbio, la catechesi ha fatto passi da gigante nella metodologia e nei contenuti, e molte comunità hanno investito parecchio in questo. Tuttavia, mi pare che è ancora troppo diffusa una modalità di fare catechesi che (come accennavo prima) sa più di indottrinamento che di insegnamento della vita cristiana. I Dieci Comandamenti insegnati a memoria, l'elenco dei Sacramenti ben in ordine, la necessità del digiuno eucaristico di un'ora prima di fare la Comunione, il legame inscindibile tra sacramento della Riconciliazione e Comunione (con la conseguente convinzione dell'indegnità dell'accostarsi al sacramento se non debitamente confessati), l'obbligo di osservare il precetto domenicale per evitare che la Prima Comunione non rimanga l'unica per molto tempo...sono elementi indispensabili da conoscere e da praticare, ma sono fortemente convinto che non bastano, per insegnare la catechesi ai nostri bambini in vista dell'Eucaristia; anche e soprattutto in considerazione del fatto che quel regime di "cristianità diffusa e condivisa", loro non lo respirano proprio.

Il rischio legato ad una catechesi eucaristica intesa come "nozionistica e precettistica" è quello di fare crescere generazioni di cristiani che associano la vita e la religione cristiana all'osservanza di quei precetti e di quelle nozioni: va bene, ma non basta, perché sarebbe come indossare un vestito che, quando cresci, non ti va più bene e quindi lo getti via. La vita cristiana non è un vestito, perché - e l'Eucaristia ce lo dice bene - è qualcosa da assimilare, da assumere, da mangiare con il pane quotidiano perché rimanga dentro di te e con te cresca.

Scendiamo nel concreto? Insegniamo ai nostri fanciulli (o meglio, a tutti noi iniziando da quando siamo fanciulli) che il comandamento principale della nostra fede è quello che abbiamo ascoltato oggi, e che - quando facciamo la Comunione a messa - si concretizza in tutto ciò che ne consegue e che abbiamo ascoltato nella liturgia della Parola di oggi, ossia:

- nel considerare gli altri uomini e le altre donne non come "servi", ma come "amici", ossia non come persone che sfruttiamo per ciò che a noi serve e fa comodo, ma come persone a cui cerchiamo di voler il maggior bene possibile;

- nel dare la vita per loro, che non necessariamente significa morire per gli altri (a qualcuno è data anche la grazia del martirio), ma di certo significa mettere la propria vita a servizio degli altri, e fare in modo che gli altri da noi ricevano vita, e vita in abbondanza;

- nel fare qualcosa che porti frutto per la comunità, che sia fruttuoso, che serva al bene comune;

- nel considerare gli uomini e le donne di ogni etnia e di ogni condizione come nostri fratelli e nostre sorelle, perché Dio (come dice Pietro nella prima lettura) "non fa preferenze di persone, ma accoglie chi lo teme e pratica la giustizia, a qualunque nazione appartenga";

- nel creare una mentalità cristiana fatta di rispetto e di solidarietà (diciamo di "misericordia", per stare in linea con il magistero di Papa Francesco) più che di nozioni o di precetti.

E soprattutto, insegniamo ai nostri ragazzi che la ricetta è completa solo se aggiungiamo l'ultimo elemento del banchetto, quello che dà sapore a tutto: la gioia. "Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena". Il cristianesimo non è una religione per musoni: fare la comunione, fare comunione con Gesù ed essere arrabbiati con il mondo intero è il modo migliore per dire agli altri: "Io non credo in Gesù Cristo". C'è tanta offerta religiosa, in giro: se non abbiamo nel cuore la gioia del Vangelo, scegliamo qualcos'altro, ma non di essere cristiani.

Omelia di don Alberto Brignoli

 

Liturgia e Liturgia della Parola della Vi Domenica di Pasqua (Anno B) 10 maggio 2015

tratto da www.lachiesa.it