Parte la III Edizione del Progetto Chiese Aperte con le iscrizioni al corso di formazione: arte e storia nella vallata del Sant’Agata

News del 05/05/2015 Torna all'elenco delle news

I problemi connessi alla valorizzazione e tutela dei beni culturali ecclesiastici richiedono, da parte degli enti responsabili, competenza e capacità di programmazione. Per tal motivo, è indispensabile provvedere alla formazione di base e permanente non solo dei responsabili delle comunità (sacerdoti, religiosi, etc.), ma in particolare degli operatori e addetti cui affidare le attività per la custodia e la valorizzazione degli edifici di culto.

Al fine di contribuire a tale esigenza formativa, l’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, attraverso l’Ufficio beni culturali, promuove il Progetto Chiese Aperte, rivolto a volontari associati impegnati in iniziative di custodia, tutela e valorizzazione degli edifici di culto.

Giunto alla sua terza edizione, l’intervento, finanziato con il contributo 8x1000 alla Chiesa Cattolica, mira a formare volontari cui affidare, nell’edizione 2015, apertura, custodia e valorizzazione di chiese di rilevante pregio architettonico e storico-artistico site nella vallata del Sant’Agata, in particolare nei centri di Cardeto e Cataforio.

Il Progetto Chiese Aperte prevede lo svolgimento di un Corso di formazione rivolto a quanti, volontari e indipendentemente dalle parrocchie di provenienza, siano interessati ad acquisire le competenze necessarie per contribuire a vario titolo ad iniziative di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico diocesano. Tra i temi trattati durante il Corso, affidati a docenti qualificati, saranno i seguenti: I beni culturali ecclesiastici nel Magistero della Chiesa; Il ruolo dei volontariato nella tutela dei beni culturali ecclesiastici; Lessico dello spazio sacro: i luoghi della celebrazione; Arredi liturgici: forme e funzioni; L’antico sistema difensivo bizantino delle cinque Motte di Reggio Calabria; Monasteri e luoghi di culto medievali nella medesima aerea.

Il Corso di formazione si svolgerà nel mese di giugno, articolandosi in due incontri settimanali (venerdì e sabato), dei quali alcuni sul territorio. A fine Progetto è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

Soggetto attuatore del Progetto Chiese Aperte è l’Associazione di volontariato per i beni culturali ecclesiastici Did.Ar.T. Didattica Arte Territorio, con la quale l’Arcidiocesi nell’ottobre scorso ha rinnovato apposita Convenzione.

Il Programma e il Modulo di iscrizione al Corso di formazione (da effettuarsi entro maggio) sono disponibili presso il Museo diocesano (martedì, mercoledì, venerdì e sabato h 9-13), o scaricabili dal sito diocesano www.reggiocalabria.chiesacattolica.it o da richiedersi contattando direttamente l’Associazione Did.Ar.T. Didattica Arte Territorio al n° 3891968047 o all’indirizzo didartreggiocal@gmail.com.