19 febbraio 2015 - Presentazione del libro "Pastor Bonus in Populo: Giuseppe Agostino"

News del 17/02/2015 Torna all'elenco delle news

Giovedì 19 febbraio alle ore 17.00 nella sala biblioteca della Provincia di Reggio Calabria sarà presentato il volume “Pastor Bonus in Populo: Giuseppe Agostino”. Quarant'anni di Ordinazione Episcopale (1974-2014) della dott.ssa Giustina Aceto edito dalla Libreria Editrice Vaticana.

Introdurrà il dott. Giuseppe Raffa - Presidente della Provincia di Reggio Calabria. Interverranno, con l'autrice, Mons. Giorgio Costantino - Presidente dei Cori della Calabria e Direttore di Calabria Ecclesia Magazine; Dott.ssa Giovanna Ferrara - Presidente CIF Regionale Calabria; Dott. Mimmo Nunnari - Giornalista; Prof. Don Titta Scalise - Archivista dell'Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina. Modererà il Dott. Filippo Marra - Consulente Tecnico Esterno del Senato.

Il volume si apre con l'introduzione dell'Arcivescovo di Crotone-Santa Severina Mons. Domenico Graziani e la prefazione "Ecco l'uomo, il cristiano, il pastore" di Mons. Antonio Stagliano' Vescovo di Noto.

Le conclusioni "Un grazie che dura una vita" di Mons. Giancarlo Bregantini Arcivescovo di Campobasso-Bojano.

"Questo testo racconta con parole, immagini, testimonianze. Racconta il tempo di una persona, narrandone alcuni momenti particolari della vita. Permette così l'accesso alla verità del mistero che, nella diacronia di un tempo dalla nascita alla morte, svela la sua bellezza sempre inedita, la sua incommensurabile ricchezza.

Dal repertorio fotografico e da testi inediti, la narrazione, benché breve, appare sufficiente a mostrare l'uomo, il cristiano, il pastore che fu Mons. Giuseppe Agostino, l'Arcivescovo che amava farsi chiamare Padre".

(Dalla Prefazione di Mons. Antonio Stagliano')