19 novembre 2014 - Convegno organizzato dalla FUCI sul tema: Università responsabile del futuro

News del 17/11/2014 Torna all'elenco delle news

In occasione della VII edizione della Settimana dell’Università (17-23 novembre 2014), la FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) organizza a Reggio Calabria, presso i locali del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Mediterranea (AULA D5, LOTTO D,loc. Feo di Vito), il 19 novembre dalle ore 17.30, una tavola rotonda sul tema “Fondata sulla ricerca: università responsabile del Futuro”. 

La finalità di questo appuntamento è quella di confermare e ribadire l’attenzione che la FUCI vuole dedicare all’Università, come luogo privilegiato di formazione delle menti e delle coscienze, attenzione che è costante durante tutto l’anno. La scelta di dedicarle una specifica settimana è dettata dal desiderio di sottolineare e testimoniare che l’Università è un tempo opportuno da cogliere e un luogo del quale prenderci cura e che l’attenzione che la politica, la società e la Chiesa vorranno riservarle non potrà che essere ben riposta e costituire un investimento lungimirante.

La specificità di questo evento consiste nella preziosità del rapporto tra i contesti locali e la cornice nazionale, nel comune impegno per l’Università: i gruppi sperimentano la propria capacità di vivere e servire il proprio territorio da un osservatorio speciale.

Interverranno il prof. Attilio Gorassini, direttore del dipartimento di Giurisprudenza ed Economia dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e professore ordinario di Diritto Privato nella stessa e il prof. Ing. Domenico Ursino, professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, delle Infrastrutture e dell’Energia Sostenibile dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Modererà Giusy Foti, presidente del gruppo FUCI “don Domenico Farias” di Reggio Calabria.

I Fucini di Reggio Calabria, in una nota diffusa su facebook, hanno invitato tutta la cittadinanza a partecipare: “Vorremmo trasmettervi il nostro fermo proposito di condividere questa occasione di formazione e di confronto con le altre associazioni laicali, associazioni studentesche, movimenti ecclesiali, organizzazioni e soprattutto con chi si occupa, come noi, di animare la vita dell’università: presidi, professori e personale amministrativo. Vorremmo inoltre e soprattutto, anche per vostro tramite, invitare tutti i giovani universitari delle nostre facoltà che potrà contattare, per collaborare tutti alla discussione sulla validità della ricerca universitaria per la progettazione concreta e responsabile del futuro, e sulle sue potenzialità e responsabilità nei confronti di uno sviluppo integrale dell’uomo”.