15 settembre: al Museo Diocesano concerto dell'Orchestra Filarmonica Giovanile del Teatro Comunale Cilea

News del 15/09/2014 Torna all'elenco delle news

Nell’ambito delle Feste mariane, lunedì 15 settembre alle ore 21.00 il Museo diocesano “Mons. Aurelio Sorrentino”, con il Patrocinio della Provincia di Reggio Calabria, promuove nel Cortile dell’Episcopio un Concerto della Masterclass Orchestra Filarmonica Giovanile del Teatro Comunale “Francesco Cilea”, diretta dai maestri Dario Siclari e Francesco Pepè

Straordinario il pregio dell’evento che intende proseguire una consuetudine, quella dei Concerti del Museo diocesano, ospitati nel Cortile sul quale si affaccia, a far da preziosa quinta architettonica, l’ala tardo-settecentesca dell’antico Palazzo arcivescovile, oggi a pianterreno sede del Museo.

L’Orchestra Filarmonica Giovanile del Teatro Comunale “Francesco Cilea” di Reggio Calabria è una realtà nata nell’ottobre 2013 per volontà di Professori d’Orchestra appartenenti alla Cooperativa dell’Orchestra del Teatro Comunale stesso, con l’intento di costituire un’orchestra junior del Teatro che valorizzasse il talento e offrisse occasione di crescita artistica ai giovani musicisti reggini e non.

La Masterclass Filarmonica Giovanile, formatasi in seguito ad audizioni pubbliche, intende avvicinare i giovani musicisti allo studio della musica orientandoli verso l’approfondimento di uno strumento musicale nonché curandone la preparazione all’attività professionale mediante concerti nell’ambito della stagione teatrale del Teatro Comunale “Cilea”. Intento sotteso, ma ben presente, è quello di impartire e trasmettere alle nuove generazioni di musicisti regole comportamentali e professionali che li preparino alla futura attività, nei teatri di tutto il mondo.

L’Orchestra Filarmonica Giovanile diretta dal maestro Dario Siclari nel dicembre 2013 ha partecipato, riscuotendo straordinario favore del pubblico, al Concerto “Il Teatro riapre ai suoi artisti” tenutosi a Reggio di Calabria presso il Teatro Cilea; tra primavera ed estate 2014 molteplici i concerti in Calabria e in Sicilia, in particolare nella chiesa di Santa Lucia a Reggio, del SS. Crocifisso a Santa Maria di Licodia e a Gambarie d’Aspromonte nel parco del Grande Albergo.

Dario Siclari ha conseguito il diploma in Flauto Traverso presso il Conservatorio "L. Refice" di Frosinone, si è diplomato in Jazz e laureato in Tecnologie del suono presso il Conservatorio "F. Cilea" di Reggio Calabria. Socio Fondatore dell'Orchestra del Teatro Comunale "F.Cilea" di Reggio Calabria, si è esibito in Italia e all'estero in campo classico, etnico e jazzistico.

Francesco Pepè ha conseguito il diploma in Chitarra Classica presso il Conservatorio "F. Torrefranca" di Vibo Valentia, si è diplomato in Jazz e in Didattica della Musica presso il Conservatorio "F. Cilea" di Reggio Calabria.

I giovani musicisti ci guideranno attraverso un percorso musicale che dal repertorio classico, con composizioni, tra gli altri, di Joseph Offenbach e Modest Musorgskij passerà al Jazz e al Pop, proponendo musiche, tra gli altri, di George Gershwin ed Ennio Morricone.

 

Museo diocesano “Mons. A. Sorrentino”

Via Tommaso Campanella, 63 (ingresso serale da via Cimino, 24 – discesa da Piazza Castello) - 89127 Reggio Calabria

Contatti: cell. 3387554386; info@museodiocesanoreggiocalabria.it

Sito web: www.museodiocesanoreggiocalabria.it