9-10 settembre 2014 - Convegno Pastorale Diocesano: ripartire dal'Evangelizzazione

News del 08/09/2014 Torna all'elenco delle news

All'inizio dell'Anno Pastorale è buona consuetudine che la Chiesa dedichi qualche giorno per la riflessione e il discernimento su quelle che saranno le strategie e le modalità di risposta alle esigenze pastorali del territorio. La Diocesi di Reggio – Bova cerca in tutti i modi di corrispondere ai bisogni dei fedeli, ma soprattutto obbedisce, guidata dal Vescovo Giuseppe, al mandato missionario di Cristo: “Andate ed annunciate il Vangelo ad ogni creatura!”.

Questo imperativo si coniuga e si confronta con la realtà nella quale la Chiesa opera. Ecco perché è importante iniziare l'Anno Pastorale con un Convegno, proprio per misurarsi con quel territorio per il quale il Vangelo deve essere annunziato e per sincronizzare l'agire pastorale, affinché sia unitario in tutta la Diocesi.

Quest'anno la comunità diocesana è invitata a riunirsi il 9 e il 10 settembre presso l'Auditorium Calipari del Consiglio Regionale della Calabria. La tematica che guiderà la riflessione sarà: “Ripartire dall'Evangelizzazione”.

Il programma, diffuso in tutte le Parrocchie della Diocesi, prevede che il primo giorno sia interamente dedicato alle relazioni. Dopo l'intervento dell'Arcivescovo, che segnerà poi la discussione e la riflessione del giorno successivo, verranno proposte tre comunicazioni utili ad approfondire due tematiche specifiche: la famiglia e il mondo dei giovani, con particolare attenzione al Sinodo dei Giovani ancora in corso.

Le tre comunicazioni saranno curate dall'Ufficio Famiglia Diocesano, diretto da don Simone Gatto e dai coniugi Biagio e Tina Giumbo, dall'Ufficio di Pastorale Giovanile, diretto da don Domenico Cartella, e dalla Presidenza del Sinodo dei Giovani “Fede è Speranza, il futuro che noi vogliamo”.

Il secondo giorno sarà interamente dedicato al dibattito. In questa circostanza la Chiesa reggina proverà a fare sintesi delle istanze emergenti dal territorio e delle indicazioni pastorali che saranno pronunciate da Mons. Morosini. Certamente sarà un dibattito fecondo e partecipato, che aiuterà tutti gli operatori pastorali a regolare il proprio agire e il proprio operare nei contesti parrocchiali.

 

Messaggio-invito dell'Arcivescovo Morosini:

Nei mesi scorsi abbiamo deciso di non lasciare cadere questo impegno annuale dell’Arcidiocesi e celebrare questo convegno, dando ad esso due obbiettivi:

- Ascoltare il Vescovo, che, dopo aver visitato tutte le Parrocchie e dopo un anno di permanenza in diocesi, vuole comunicare la sua lettura della nostra realtà pastorale;

- Aprirci agli avvenimenti ecclesiali che stiamo vivendo o che vivremo: Sinodo diocesano dei Giovani, Sinodo straordinario sulla famiglia, documento CEI “Incontriamo Gesù” sul rinnovamento della catechesi.

Eccoci allora prossimi all’appuntamento del 9 e 10 settembre.

Nel primo giorno ascolterete la mia relazione e delle brevi schede sulla pastorale familiare e giovanile e sul Sinodo dei Giovani.

Il secondo giorno lo dedicheremo alla discussione tenendo conto anche delle decisioni del nostro Sinodo diocesano.

Vi raccomando caldamente di essere presenti in tutti e due i giorni.

 

                                                                                + P. Giuseppe

 

Scarica il Programma del Convegno Pastorale Diocesano 2014  in pdf

 

Relazioni al Convegno Pastorale Diocesano

Relazione dell'arcivescovo Morosini

Relazione di don Simone Gatto

Relazione di don Mimmo Cartella

Relazione di Brigida Marino