6 luglio 2014: intervento dell'arcivescovo Morosini sulle processioni

News del 06/07/2014 Torna all'elenco delle news

Intervento dell'arcivescovo Morosini sulle processioni, alla luce degli spiacevoli episodi verificatisi durante una processione nella Diocesi di Oppido, riferiti in data odierna dai quotidiani locali e da alcune testate online.

S.E. Mons. Giuseppe Fiorini Morosini ha inviato un Avviso Pastorale a tutti i sacerdoti della Arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova, e per loro tramite ai fedeli e a tutti i membri dei “comitati festa” e delle Congreghe per ricorda e ribadire il contenuto di un decreto emanato il 17 febbraio 2014 (allegato) per la diocesi di Reggio Calabria - Bova, nel quale veniva sancito:

“Il percorso della processione sia caratterizzato dalla preghiera e dalla riflessione spirituale; sia preventivamente concordato con il Parroco e successivamente sottoposto al nihil obstat della Curia Arcivescovile; durante lo svolgimento dell’itinerario è proibita qualsiasi forma di raccolta di denaro; le soste siano fatte per opportune e doverose pause, e in tale circostanza la statua o l’effige del Patrono o della Patrona non sia rivolta verso case o edifici. Tali soste devono essere stabilite previamente con il Parroco. […]

In caso di non osservanza o adempimento a quanto prescritto, l’anno successivo non sarà concessa l’autorizzazione per la celebrazione della Festa”.

Tali norme sono finalizzate a garantire il corretto svolgimento delle Processioni, che devono essere solo ed esclusivamente un’occasione di preghiera, di evangelizzazione e di testimonianza della carità, evitando così il pericolo di ogni tipo di degenerazione lontana dall’ottica di fede.