25 gennaio 2014: XV Congresso Diocesano del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica

News del 24/01/2014 Torna all'elenco delle news

"Economia Civile: risorsa per il territorio" è il tema del XV Congresso Diocesano del MLAC (Movimento Lavoratori di Azione Cattolica) che si svolgerà dalle ore 17,30 di sabato  25 gennaio 2014 presso il salone del Palazzo della Provincia di Reggio Calabria.

Il Congresso, che si svolge con il patrocinio della Provincia di Reggio Calabria, che sarà rappresentata dal Presidente Dott. Giuseppe Raffa, costituisce sia un’occasione di riflessione sull’impegno dei cattolici nel mondo socio-lavorativo ed offre la possibilità di condividere il momento elettivo delle nuove cariche del Movimento dei Lavoratori Diocesano. 

Aprirà i lavori la Presidente Diocesana AC, Ornella Occhiuto, che delineerà i tratti del cammino assembleare; seguiranno i saluti delle autorità, quindi la relazione del segretario uscente, Pasquale Andidero, che metterà in luce l’itinerario del MLAC tra la strada già percorsa e l’orizzonte da raggiungere. 

Sulla scorta dell’invito rivolto da papa Francesco a tutti i fedeli: «Usciamo! Usciamo ad offrire a tutti la vita di Gesù Cristo. Preferisco una Chiesa accidentata, ferita e sporca per essere uscita per le strade, piuttosto che una Chiesa malata per la chiusura», ed in continuità col tema del campo nazionale dei lavoratori, svoltosi quest’estate a Melia di Scilla, la riflessione verterà su un modello di “economia altra”, l’economia civile, a partire dalla testimonianza di chi questo modello lo mette in pratica quotidianamente. Relatore/testimone sarà, infatti, il rappresentante legale della cooperativa “Fattoria della Piana”, Carmelo Basile che, attraverso il racconto della propria esperienza, espliciterà concretamente la teoria dell’economia civile. 

Al termine della relazione si svolgeranno le operazioni di voto per l’elezione del nuovo segretario e della consulta del MLAC. 

Concluderà i lavori l’Arcivescovo di Reggio Calabria-Bova, S.E. Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, che rivolgerà un saluto e un’esortazione a tutti i membri del movimento. 

Il congresso si chiuderà con la proclamazione dei nuovi eletti. 

Scarica la Locandina delXV Congresso Diocesano del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica