18-25 gennaio - XLVII Settimana di preghiera per l'Unità dei cristiani: programma diocesano

News del 15/01/2014 Torna all'elenco delle news

Dal 18 al 25 gennaio in molte parti del mondo si celebra la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Nell’emisfero sud, dove gennaio è periodo di vacanza, le chiese celebrano la Settimana di preghiera generalmente nel tempo di Pentecoste. A Gerusalemme da sabato 25 gennaio a domenica 2 febbraio 2014.

"La preghiera è una realtà potente nella vita di un cristiano. La preghiera è trasformante. Quando i cristiani comprendono il valore e l'efficacia della preghiera in comune per l'unità di quanti credono in Cristo, essi cominciano ad essere trasformati in ciò per cui stanno pregando".

Il tema e la preghiera di quest’anno sono proposti dalle Chiese del Canada.

Come è tradizione della Società Biblica in Italia, anche quest'anno sono offerti alla meditazione dei Cristiani alcuni testi biblici appositamente scelti da un gruppo internazionale ecumenico composto da rappresentanti del Consiglio Ecumenico delle Chiese e dei Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani. Sussidio 2014

Il tema: È FORSE IL CRISTO DIVISO? (1Cor. 1,17) è tratto dall'epistolario paolino, dove con chiarezza e forza veniamo esortati, sia come singoli credenti, sia come comunità ecclesiali, ad accogliere in mentalità e prtassi, fino ad ogni estrema possibilità, quanto l'apostolo Paolo ricorda ai Corinzi: "Cristo non può essere diviso!" (1 Cor 1, 1-17)

"Paolo, chiamato a essere apostolo di Cristo Gesù per volontà di Dio, e il fratello Sòstene, alla Chiesa di Dio che è a Corinto, a coloro che sono stati santificati in Cristo Gesù, santi per chiamata, insieme a tutti quelli che in ogni luogo invocano il nome del Signore nostro Gesù Cristo, Signore nostro e loro: grazia a voi e pace da Dio Padre nostro e dal Signore Gesù Cristo!

Rendo grazie continuamente al mio Dio per voi, a motivo della grazia di Dio che vi è stata data in Cristo Gesù, perché in lui siete stati arricchiti di tutti i doni, quelli della parola e quelli della conoscenza. La testimonianza di Cristo si è stabilita tra voi così saldamente che non manca più alcun carisma a voi, che aspettate la manifestazione del Signore nostro Gesù Cristo. Egli vi renderà saldi sino alla fine, irreprensibili nel giorno del Signore nostro Gesù Cristo. Degno di fede è Dio, dal quale siete stati chiamati alla comunione con il Figlio suo Gesù Cristo, Signore nostro! Vi esorto pertanto, fratelli, per il nome del Signore nostro Gesù Cristo, a essere tutti unanimi nel parlare, perché non vi siano divisioni tra voi, ma siate in perfetta unione di pensiero e di sentire. Infatti a vostro riguardo, fratelli, mi è stato segnalato dai familiari di Cloe che tra voi vi sono discordie. Mi riferisco al fatto che ciascuno di voi dice: «Io sono di Paolo», «Io invece sono di Apollo», «Io invece di Cefa», «E io di Cristo». È forse diviso il Cristo? Paolo è stato forse crocifisso per voi? O siete stati battezzati nel nome di Paolo? Ringrazio Dio di non avere battezzato nessuno di voi, eccetto Crispo e Gaio, perché nessuno possa dire che siete stati battezzati nel mio nome. Ho battezzato, è vero, anche la famiglia di Stefanàs, ma degli altri non so se io abbia battezzato qualcuno. Cristo infatti non mi ha mandato a battezzare, ma ad annunciare il Vangelo, non con sapienza di parola, perché non venga resa vana la croce di Cristo".

 

Programma della Settimana Diocesana

Programma del Consiglio delle Chiese Cristiane di Reggio Calabria

Sabato 18 gennaio
ore 18,30 Parrocchia San Giorgio Martire (Extra) (Pastore Rosario Confessore della Chiesa Valdese)


Domenica 19 gennaio
La domenica non sono previste preghiere ecumeniche, si lascia la libertà di poter partecipare al culto delle diverse Chiese:

> CHIESA BATTISTA = Ore 10,30

> CHIESA CATTOLICA - PARROCCHIA SAN GIORGIO MARTIRE (EXTRA) = Ore 10,00

> CHIESA DELLA RICONCILIAZIONE  = Ore 10,00

> CHIESA “GESÙ CRISTO È IL SIGNORE” (Gallico – Catona) = Ore 10,30 – 18,30

> CHIESA GRECO-ORTODOSSA  

> CHIESA ORTODOSSA RUMENA = Ore 9,00

> CHIESA VALDESE = Ore 17,30


Lunedì 20 gennaio 
 
Chiesa Battista (P. Daniele Castrizio, della Chiesa   Greco-Ortodossa)

         

Martedì 21 gennaio
Chiesa della Riconciliazione  (Pastore chiesa Battista David) 

 

Mercoledì  22 gennaio 
Chiesa “Gesù Cristo è il Signore” di Catona (Pastore Rumeno padre Prisacariu Costica)

         

Giovedì  23 gennaio
Chiesa Ortodossa Rumena (Pastore Demetrio Amadeo della Chiesa “Gesù Cristo è il Signore”  di Gallico )

         

Venerdì 24 gennaio
Chiesa Greco-Ortodossa  (Pastore della Chiesa Riconciliazione  Pasquale Focà) 

 

Sabato 25 gennaio 
Chiesa Valdese  (P. Giuseppe Morosini, Arcivescovo di Reggio Cal.)

 

Scarica il Programma del Consiglio delle Chiese Cristiane di Reggio Calabria in pdf