Evangelii Gaudium: l'esortazione apostolica di papa Francesco

News del 27/11/2013 Torna all'elenco delle news

E' stata pubblicata sul sito ufficiale del Vaticano l'esortazione apostolica "Evangelii Gaudium" che il papa Francesco ha distribuito ai fedeli in Piazza S. Pietro durante la Celebrazione di Chiusura dell'Anno della Fede lo scorso 24 novembre.

L'Esortazione apostolifca "Evangelii Gaudium" è il primo documento ufficiale di Papa Francesco, dopo l'enciclica "Lumen Fidei" in cui ha raccolto il contributo di papa Benedetto XVI. E' "un impegno che la Chiesa è chiamata ad assumere. Credere significa anche partecipare ad altri la gioia dell'incontro con Cristo- ha detto Mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione.  

L'Esortazione del Papa diventa dunque una missione affidata ad ogni battezzato per farsi evengelizzare. 

"La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù. Coloro che si lasciano salvare da Lui sono liberati dal peccato, dalla tristezza, dal vuoto interiore, dall’isolamento. Con Gesù Cristo sempre nasce e rinasce la gioia. In questa Esortazione desidero indirizzarmi ai fedeli cristiani, per invitarli a una nuova tappa evangelizzatrice marcata da questa gioia e indicare vie per il cammino della Chiesa nei prossimi anni".

Esortazione Apostolica "Evangelii Gaudium" ( in pdf)