Santo del giorno 17 marzo: San Patrizio

News del 17/03/2024 Torna all'elenco delle news

San Patrizio il cui vero nome era Maewyn Succat nato in Scozia in una nobile famiglia di origine romana, vescovo missionario nella terra d'Irlanda di cui è diventato patrono.

☘️ Il trifoglio, simbolo d'Irlanda, era utilizzato dal santo per spiegare agli irlandesi la Trinità prendendo come esempio le tre foglie collegate ad un unico stelo.

 

GUARDA IL VIDEO-COMMENTO di fra Italo Santagostino su Padre Pio TV

 

A sedici anni fu rapito da pirati irlandesi e venduto come schiavo a Muirchu, re di North Dàl Riada, località non lontana dall'attuale Belfast. Lì per sei anni lavorò come pastore, apprendendo nel frattempo la lingua gaelica e le pratiche dei druidi.

Dopo alcuni tentativi falliti riuscì finalmente a scappare percorrendo a piedi circa 184 miglia e si imbarcò clandestinamente su una nave diretta in Inghilterra. Da lì si recò poi in Francia dove prese i voti e si preparò al sacerdozio, viaggiando e soggiornando in diversi monasteri tra Francia e Italia.

Nel 432 Papa Celestino lo battezzò Patrizio (dalle parole latine "pater civium", ovvero "padre del suo popolo") e, nominatolo vescovo, gli affidò la missione di convertire l’intera nazione irlandese al cristianesimo.

LEGGI SU santiebeati.it