31 luglio: memoria di S. Ignazio di Loyola (1491c-1556), fondatore della Compagnia di Gesù

News del 30/07/2023 Torna all'elenco delle news

Iñigo Lòpez de Loyola nacque nel castello di Loyola, vicino ad Azpeitia, nella provincia basca di Guipùzcoa, Spagna nel 1491. Uomo orgoglioso, di forte volontà e di forte carattere, con un ricco mondo interiore, inseguì l’ideale del buon Cavaliere; fu dapprima paggio, poi gentiluomo e in seguito soldato. Nel 1521 fu gravemente ferito e venne imprigionato. Quell’episodio segnò l’inizio del cammino che lo portò alla conversione. Ignazio riuscì a condensare la sua esperienza spirituale in un “metodo” (gli Esercizi Spirituali) attraverso il quale moltissime persone, sotto la sua guida e dei suoi confratelli, hanno vissuto e vivono una esperienza di incontro con Dio che ha cambiato la loro vita. Fondatore della Compagnia di Gesù, diffusasi in tutto il mondo, morì a Roma nel 1556. Fu proclamato beato il 27 luglio 1609 da papa Paolo V e santo il 12 marzo 1622 da papa Gregorio XV.

biografia su www.santiebeati.it

Guarda il video sulla sua storia (preghiamo.org)

 

Nei suoi “Esercizi Spirituali” propone questa preghiera di offerta, da recitare quotidianamente, in modo lento, “gustando” ogni parola e “pesando” ogni frase.

Prendi e ricevi

«Prendi, Signore, e ricevi

tutta la mia libertà,

la mia memoria,

la mia intelligenza

e tutta la mia volontà,

tutto ciò che ho e possiedo;

tu me lo hai dato,

a te, Signore, lo ridono;

tutto è tuo,

di tutto disponi

secondo la tua volontà:

dammi solo il tuo amore e la tua grazia;

e questo mi basta».

 

Nel libro degli Esercizi Spirituali, s. Ignazio di Loyola indica diversi modi di pregare. Tra questi vi sono i cosi' detti "tre modi di pregare" (S. Ignazio di Loyola, Esercizi spirituali, nn. 238-260) che, per la semplicità della struttura e del modo di procedere, sono adatti sia ai principianti, sia alle persone più progredite nel campo spirituale .

Ecco una breve descrizione di ciascuno, al fine di coglierne gli aspetti pratici e i vantaggi spirituali. 

LEGGI TUTTO SU www.cenacoloitalia.it

Per approfondire leggi su gesuiti.it