31 luglio: memoria di S. Ignazio di Loyola (1491c-1556), fondatore della Compagnia di Gesù

News del 30/07/2019 Torna all'elenco delle news

Iñigo Lòpez de Loyola nacque nel castello di Loyola, vicino ad Azpeitia, nella provincia basca di Guipùzcoa, Spagna nel 1491. Uomo orgoglioso, di forte volontà e di forte carattere, con un ricco mondo interiore, inseguì l’ideale del buon Cavaliere; fu dapprima paggio, poi gentiluomo e in seguito soldato. Nel 1521 fu gravemente ferito e venne imprigionato. Quell’episodio segnò l’inizio del cammino che lo portò alla conversione. Ignazio riuscì a condensare la sua esperienza spirituale in un “metodo” (gli Esercizi Spirituali) attraverso il quale moltissime persone, sotto la sua guida e dei suoi confratelli, hanno vissuto e vivono una esperienza di incontro con Dio che ha cambiato la loro vita. Fondatore della Compagnia di Gesù, diffusasi in tutto il mondo, morì a Roma nel 1556. Fu proclamato beato il 27 luglio 1609 da papa Paolo V e santo il 12 marzo 1622 da papa Gregorio XV.

Per approfondire leggi la cronologia della sua vita e i testi ignaziani

tratto da www.agevo.it 

biografia su www.santiebeati.it

 

Prendi e ricevi: una preghiera di S. Ignazio di Loyola! e I "tre modi di pregare" negli Esercizi Spirituali

«Prendi, Signore, e ricevi

tutta la mia libertà,

la mia memoria,

la mia intelligenza

e tutta la mia volontà,

tutto ciò che ho e possiedo;

tu me lo hai dato,

a te, Signore, lo ridono;

tutto è tuo,

di tutto disponi

secondo la tua volontà:

dammi solo il tuo amore e la tua grazia;

e questo mi basta».

(da “Esercizi Spirituali” di S. Ignazio di Loyola)

Nei suoi “Esercizi Spirituali” propone questa preghiera di offerta, da recitare quotidianamente, in modo lento, “gustando” ogni parola e “pesando” ogni frase.

Nel libro degli Esercizi Spirituali, s. Ignazio di Loyola indica diversi modi di pregare. Tra questi vi sono i cosi' detti "tre modi di pregare" (S. Ignazio di Loyola, Esercizi spirituali, nn. 238-260) che, per la semplicità della struttura e del modo di procedere, sono adatti sia ai principianti, sia alle persone più progredite nel campo spirituale .

Ecco una breve descrizione di ciascuno, al fine di coglierne gli aspetti pratici e i vantaggi spirituali.LEGGI TUTTO SU http://www.cenacoloitalia.it/fermarsi_ripartire/Tremodidipregaredis.IgnaziodiLoyola.html