17 marzo 2024 - Convegno su San Pio da Pietrelcina "maestro di preghiera"

News del 10/03/2024 Torna all'elenco delle news

Nell'anno della preghiera voluto da papa Francesco, domenica prossima 17 marzo si terrà alla basilica santuario dell'Eremo un convegno organizzato dai Gruppi di Preghiera di Padre Pio per riflettere sulla spiritualità di San Pio da Pietrelcina, "maestro di preghiera",  con l'intervento di padre Luciano Lotti, segretario generale dei gruppi di preghiera e custode dell'archivio di Padre Pio.

E' APERTO A TUTTI, a chiunque voglia conoscere o approfondire il carisma di questo grande santo, che amava definirsi "sono soltanto un umile frate che prega".

Dall'invito di padre Luciano Lotti: è un "CONVEGNO REGIONALE APERTO a tutti i devoti di Padre Pio. In questo anno dedicato particolarmente alla preghiera, vogliamo proporre Padre Pio come riferimento ed esempio a tutto il popolo di Dio. La sua testimonianza di fede e di preghiera riveste un ruolo importante sia per la preghiera di intercessione alla quale lo leghiamo per le tante nostre necessità, sia per il suo modo di pregare devoto, continuo e aperto alla contemplazione che diventa un modello per tutti quanti noi".

Appuntamento alle ore 15 alla Basilica Santuario dell'Eremo.

 

LEGGI SUL SITO DEI GRUPPI DI PREGHIERA

 

SCARICA IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO DEL 17 MARZO in pdf

 

Chi è padre Luciano Lotti? 

Il legame con il Padre è sempre stato molto forte nella famiglia Lotti: nato a San Giovanni Rotondo il 20 luglio 1955 fra Luciano è figlio del professor Francesco Lotti, stretto collaboratore del Padre e primo primario della Pediatria di Casa Sollievo della Sofferenza. Fra Luciano ricorda Padre Pio come una persona affettuosa, che amava scherzare, che sapeva soffrire. Molti ricordi gli sono stati tramandati dalla sua famiglia, dai suoi genitori. Questo lo ha spinto a diventare, con gli anni, tra i principali studiosi teologi esperti di Padre Pio.

Oltre all’incarico di Segretario Generale dei Gruppi di Preghiera, fra Luciano è guardiano del Convento Cappuccini di San Severo (FG),  responsabile dell’Archivio Padre Pio e della missione “Evangelizzazione itinerante”, direttore della rivista “Studi su Padre Pio”, collaboratore della rivista “Voce di Padre Pio” e di Padre Pio TV.

Da un intervista a padre Luciano Lotti: «occorre andare oltre il sensazionalismo per capire l’autentico messaggio del santo, che non è solo nei miracoli....i miracoli sono la “start up” di padre Pio, cioè il punto di partenza: la gente arriva da Padre Pio perché ha il tumore, la disgrazia, oppure ritiene sia successo qualcosa di straordinario a un conoscente e vuole capire… Del resto succedeva così anche con Gesù: la gente andava da lui per i miracoli. Adesso tocca a noi far compiere un passo avanti... Padre Pio ridotto al sensazionale non è l’autentico Padre Pio» bisogna raccontare le cose più importanti sui suoi insegnamenti, sulla sua spiritualità». Leggi tutta l' intervista