17 dicembre 2023 - La "Luce della Pace" arriva in Cattedrale

News del 17/12/2023 Torna all'elenco delle news

La "Luce della Pace": un ponte di spiritualità tra Betlemme e Reggio Calabria.

Viene accesa ogni anno da una lampada che si trova nella Grotta della Basilica della Natività di Betlemme, lampada che viene tenuta sempre accesa grazie all’olio donato dai cristiani di tutto il mondo, e viene distribuita in segno di pace e di fratellanza grazie a un’iniziativa presa dagli scout austriaci nel 1986 e alla collaborazione delle associazioni scout dei Paesi europei. 

Lo scorso 9 dicembre è stata consegnata alla delegazione italiana durante la cerimonia internazionake di Linz (leggi tutto su www.lucedellapace.it). Ecco il loro messaggio: 

"Come Scout che rappresentano l’Italia siamo qui oggi per confermare il nostro impegno preso tempo fa. Un gesto semplice come quello di portare la Luce a tutti deve essere un simbolo di pace e di speranza per chi ne ha veramente bisogno; proprio come abbiamo promesso tutti noi, cercheremo di compiere il nostro dovere verso Dio e la nostra Nazione.

Come ambasciatori di pace, dobbiamo dimostrare che i nostri ideali non sono solo un sogno, ma possono essere raggiunti se tutti contribuiamo con qualcosa. Pace non significa solo assenza di guerra. Pace significa parlare tra di noi, essere attivi nelle nostre comunità, costruire verso qualcosa e insieme, lasciare il mondo un posto migliore di come lo abbiamo trovato.

Come scout vogliamo portare la luce a chiunque, senza alcuna distinzione, perché può risplendere per tutti, in ognuna delle comunità meravigliosamente diverse che siamo qui a rappresentare. Il nostro desiderio è di portare una luce che ci ricordi di abbattere i muri che ci dividono e di costruire ponti che ci uniscano".

Nella diocesi di Reggio Calabria-Bova si diffonde grazie alla fede operosa del MASCI, il Movimento adulti scout cattolici italiani.

Come é ormai tradizione decennale, lo scautismo reggino accoglie la Luce della Pace di Betlemme e la distribuisce  ad opera della Comunità RC 1 che custodisce la fiammella nella chiesa di Gesù e Maria. A partire dal 2008, con la costituzione della Zona MASCI dello Stretto (5 comunità di adulti scout nel territorio diocesano) la luce viene accolta alla stazione ferroviaria di Villa San Giovanni da tutti gli scout del MASCI della provincia di Reggio Calabria e, dopo una veglia di preghiera, viene portata nelle varie realtà di appartenenza.

La "Luce della Pace" sarà portata in Cattedrale domenica 17 dicembre dalla associazione parrocchiale MASCI RC4 e accolta all’inizio della S. Messa delle ore 9:30. Sarà accesa con essa la terza candela della Terza Domenica di Avvento. 

La Luce sarà distribuita a chiunque voglia condurla nella propria realtà di gruppo, o domestica, attingendo con un proprio lume alla lampada accesa in Cattedrale. La luce rimarrà poi esposta, all’interno della Basilica Cattedrale per tutto il tempo di Natale.

N.B.: Per poter prendere la luce è opportuno munirsi di una lanterna o di un lume con protezione antivento per il trasporto. Sono in commercio diversi tipi di lumi  ad alimentazione varia : olio, cera liquida (consigliabile), petrolio, ecc., che ben si prestano al trasporto ed alla conservazione della luce.