Celebrazione della "Virgo Fidelis" in Cattedrale

News del 21/11/2023 Torna all'elenco delle news

Questa mattina in Cattedrale l'arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova Fortunato Morrone ha presieduto la Santa Messa in onore della Virgo Fidelis, Celeste Patrona dell’Arma dei Carabinieri. Eerano presenti numerose autorità civili, militari, religiose e della magistratura del distretto reggino. C’era anche il neo prefetto di Reggio Calabria, Clara Vaccaro, insediatasi venerdì scorso in riva allo Stretto. Nei confronti della rappresentante territoriale del Governo, l'arcivescovo Morrone ha indirizzato parole di benvenuto e ringraziamento, nell'iniziare la sua omelia.

Il presule, in particolare, ha poi ringraziato gli uomini e le donne dell'Arma dei Carabinieri per il prezioso servizio di prossimità svolto a tutela del territorio e dei cittadini. «Una presenza, la vostra, preziosa ed essenziale», ha ribadito l'arcivescovo.

Alla Celebrazione in Duomo, non hanno fatto mancare la loro presenza le rappresentanze delle associazioni combattentistiche e d’Arma e quella degli studenti di vari istituti insieme ad una folta presenza di Carabinieri in servizio ed in congedo con i loro familiari.

A sottolineare la missione dei carabinieri, nel giorno in cui si ricorda anche l'eroica difesa del caposaldo di Culqualber, è stato - a fine celebrazione - il comandante provinciale dell'Arma di Reggio Calabria, il colonnello Cesario Totaro. «La giornata della Virgo Fidelis è la nostra missione che noi intendiamo svolgere anche in questa bella ma difficile terra di Calabria», ha detto Totaro. (leggi su avveniredicalabria.it)