Progetto Rhegion Blow Up: la Cattedrale negli itinerari turistico-culturali - ecco il programma

News del 28/08/2023 Torna all'elenco delle news

Un nuovo modo di fruire i beni culturali: a Reggio Calabria prende il via in questi giorni il progetto "Rhegion Blow Up" avviato dal Comune di Reggio Calabria, Assessorato alla Cultura, per la rivitalizzazione delle aree archeologiche urbane presenti sul territorio cittadino con la realizzazione di itinerari turistico culturali innovativi e interattivi capaci di coinvolgere cittadini, turisti e appassionati, immergendoli direttamente all'interno del contesto culturale dei siti archeologici reggini.

Il programma prevede una serie di azioni volte a promuovere la fruizione dei beni culturali attraverso la creazione di eventi, rappresentazioni teatrali, circuiti ed itinerari turistici, per un complesso di iniziative finanziate nell'ambito della programmazione Por Fesr/Fse 2014/2020 – Asse V, curato dal Settore Cultura e Turismo del Comune di Reggio Calabria. Agli itinerari sono abbinati infatti spettacoli di teatro, danza o musica: un progetto di animazione del patrimonio e dei siti culturali e archeologici prodotto e realizzato da Compagnia teatrale “Scena di nudo” con la direzione artistica di Teresa Timpano.

Dal 25 agosto fino al 20 ottobre sono tre gli itinerari, tutti con partenza dal Castello Aragonese alle ore 18.00

Ventuno appuntamenti, per tre diversi itinerari e diversi spettacoli, che daranno a cittadini e turisti l’opportunità di scoprire o riscoprire la storia della nostra città, in un viaggio attraverso le arti proponendo, all’interno del percorso, uno spettacolo, per una durata complessiva di circa 90 minuti. I partecipanti saranno accompagnati da una guida turistica, che vestirà i panni di un personaggio storico, rappresentativo dell’epoca relativa al percorso prescelto.

La prenotazione è obbligatoria.

Gli itinerari proposti sono tre:

greco romano tra via Giulia, le Terme romane, le Mura greche, l'ipogeo di piazza Italia, l'Area Sacra Griso Laboccetta, l'Odeion ed il Teatro Cilea, che avrà come guida il personaggio di Aristotele

 

contemporaneo tra Opera di Tresoldi, le statue di Rabarama, il Teatro Cilea, la Pinacoteca, la Galleria di Palazzo SAn Giorgio, la stele di Pascoli ed il Duomo, che avrà come guida Freud.

 

Bizantino – Aragonese – Angioino – Normanno che è quello che comprende la Cattedrale e avrà come altre tappe la Chiesa di San Giorgio al Corso, il Castello Aragonese, la Chiesa degli Ottimati, Via Giudecca. Il personaggio che guiderà i partecipanti sarà Sant’Agostino. 

Al primo appuntamento il  12 settembre sarà proposto lo spettacolo musicale e teatrale “Il Medioevo” con Alessandro Calcaramo e Caterina Verduci.

Le date 14 -  21 e 30 settembre in cui sarà proposto lo spettacolo teatrale “Alfonso II d’Aragona”con Mario Berretta.

L’ultimo appuntamento sarà il 17 ottobre durante il quale verrà riproposto “Il Medioevo”.

 

Leggi tutto su avveniredicalabria.it