Anniversario sacerdotale di don Antonio Alvaro in Cattedrale: "Mi raccomando andate da Maria e troverete la via"

News del 13/05/2023 Torna all'elenco delle news

"Mi raccomando, andate da Maria e troverete la via!": con questa esortazione don Antonio Alvaro ha salutato i fedeli che hanno accolto l’invito alla celebrazione di sabato 13 maggio in Cattedrale, nella quale ha voluto ricordare il suo 60° anniversario di ordinazione presbiterale proprio in coincidenza con la festa liturgica della Beata Vergine di Fatima, alla quale è particolarmente legato.

Una intensa devozione mariana che è stata una costante della sua vita sacerdotale, costellata da una serie di episodi che ha rievocato nell'omelia, tra i quali una celebrazione in piazza San Pietro 10 anni fa, in occasione del suo giubileo sacerdotale, nella giornata mariana nell’Anno della Fede, in cui era arrivata a Roma, direttamente dal santuario portoghese, la statua della Vergine di Fatima, per la speciale consacrazione di papa Francesco al Cuore Immacolato di Maria del mondo intero.

Alla Beata Vergine di Fatima don Antonio Alvaro ha dedicato anche una accorata preghiera, che è stata recitata al termine della celebrazione, per invocare il dono della sua protezione e della pace, in questo periodo tanto sospirata.

Don Antonio Alvaro è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1963 dall'arcivescovo Maurizio Rampini nella Cattedrale di Oppido ed è stato parroco della frazione di Rosalì per ben 45 anni. Dal settembre 2014 ha svolto il suo ministero in Cattedrale, principalmente dal confessionale, dove, come ha voluto ricordare, negli otto anni del suo servizio, sono passati centinaia di fedeli. «È stato un ministero che ho molto amato» ci ha tenuto a precisare.

Nel rendimento di grazie si sono uniti a don Antonio Alvaro a concelebrare all'altare anche don Gianni Polimeni, prevosto della Cattedrale nei primi anni del suo mandato, e don Fabrizio Namia, che ha seguito come direttore spirituale, insieme ai diaconi Gaetano Capillo, sempre al suo fianco nella Parrocchia di Santa Maria d'Itria a Rosalì, con Nino Quaresima e Francesco Ielo, conosciuti invece in Cattedrale.

In questo mese mariano è esposta nel presbiterio del duomo la statua di Nostra Signora di Fatima, proveniente direttamente dalla città portoghese luogo delle apparizioni, che don Alvaro ha voluto donare in occasione di questo solenne anniversario sacerdotale, non solo come pegno della sua filiale devozione e gratitudine, ma soprattutto come segno tangibile e memoria futura del servizio svolto in questi anni.