24 marzo 2023 - Via della croce, via di pace e di amore

News del 24/03/2023 Torna all'elenco delle news

Dalla Via Crucis di stasera animata dal Clan Montalto e Comunità Capi Reggio Calabria 1 dell'AGESCI:

 

La via della croce è la strada che Gesù ha percorso 2000 anni fa per portare a termine la sua missione fino al dono più grande: morire per passione, per amore nostro. Ciascuno di noi ha la sua strada da percorrere: a volte piana e senza buche; altre volte ingombra di ostacoli, di incomprensioni da vincere e delusioni da accogliere, di desideri di pace da ristabilire… in famiglia, a scuola o nel lavoro, in parrocchia.

Rileggere la nostra vita mentre ripercorriamo la Via Crucis di Gesù ci aiuta a vedere che ogni passo di servizio è un piccolo contributo alla costruzione di quel Regno di pace, di giustizia e di verità per il quale Gesù è morto in croce ed è risorto il terzo giorno.

Quest’anno abbiamo concentrato la nostra riflessione, sulla scorta del momento che stiamo vivendo, sulla Pace. Una pace vera per una storia diversa, non quella del potere o dei conflitti  tra poteri, ma quella delle persone che, attraverso un’alchimia quotidiana, tessono l’ordito di  un mondo più solidale. “La pace va ben oltre la giustizia, è amore, accoglienza dell’altro,  del diverso, dello straniero…”. Come ci ricorda mons. Tonino Bello la pace è  profondamente radicata nel vangelo e richiede una coraggiosa opzione di coscienza; è  l’invito a costruire insieme una civiltà di Amore, dove l’uomo riacquista la sua dignità.

Vorremmo tutti che le tristi storie di violenze finissero e si aprisse la via d’oro della pace che ogni uomo, a qualunque nazione, religione o altro appartenga, dovrebbe con pazienza e fierezza tracciare e costruire. La serenità della vita a cui tutti, senza distinzione, abbiamo diritto, non può spendere con le armi della guerra o con il terrore delle armi. È mai possibile che ci sia uomo che non comprenda che la vita è un dono prezioso per tutti e che questa terra su cui Dio ci ha posto dovrebbe avere i colori ed il profumo del giardino della pace, costruita giorno per giorno, anche se con sacrificio, con la giustizia, la verità, la libertà e la solidarietà?

Lungo la nostra via della croce, che dunque vuole e deve essere via di pace e di amore, incontreremo dei testimoni che ci aiuteranno a riflettere ed a trovare delle risposte.

 

“Nella mia vita ho trovato almeno tre modi di affrontare le difficoltà con successo. Il primo è il Dovere, il secondo la Giustizia, il terzo, l'arma più potente, l'Amore” (Baden-Powell).
Con Gesù che muore sulla croce abbiamo avuto la dimostrazione di quanto davvero l’amore possa essere l’arma più potente. 

Come cristiani ricordiamo il suo sacrificio, annunciamo la sua morte ma andiamo oltre, non ci fermiamo lì sotto la croce, ma proclamiamo ogni giorno nelle nostre vite la sua resurrezione.

 

LEGGI TUTTO IL TESTO DELLA VIA CRUCIS DELL'AGESCI