Il crocifisso e la croce

News del 03/03/2023 Torna all'elenco delle news

Stasera ancora una volta la Croce è segno di ribellione all'indifferenza per il destino di uomini e donne, animati da un'invincibile speranza, che hanno perso la loro vita nel Mediterraneo ...E’ necessario che anche noi ci rendiamo conto di ogni morte e mortificazione provocata dall’indifferenza e dalla prepotenza dell’io affinché possa, attraverso uno sguardo e un gesto nuovo, entrare Dio e riportare la vita, la dignità e la luce ad ogni essere umano da Lui creato con sapienza e amore. 

Anche tu, Signore, hai sentito, sulla croce, il peso dello scherno, della derisione, degli insulti, delle violenze, dell’abbandono, dell’indifferenza... aiutaci a farci prossimi ai nuovi crocifissi e disperati del nostro tempo.  Insegnaci ad asciugare le loro lacrime, a confortarli come hanno saputo fare Maria e le al tre donne sotto la tua croce. 

Dio della vita, prendi nelle tue braccia queste donne immigrate e rifugiate, questi uomini e bambini, che sono morti sul cammino durante il loro viaggio. Consola le loro famiglie in modo che la morte dei loro cari non possa portarli alla disperazione. Aiutaci a promuovere la vita e lottare contro tutte le leggi che provocano la morte fra gli immigrati e i rifugiati. 

Che la croce di tuo Figlio sia per noi un grido di protesta contro la morte ingiusta e un simbolo d'una nuova vita per tutti. 

(dalla Via Crucis di stasera in cattedrale)